Polpettine amaranto, grano saraceno e ceci

Inizio col dire che a me questi esperimenti fanno impazzire! Avete presente un bambino in un negozio di giocattoli!? Bè io sono così quando si tratta di lavorare le farine “alternative” e farne polpettine o hamburger… mi brillano gli occhi.

Questa volta è toccato all’amaranto e al grano saraceno ed ai ceci. Come mi è venuta questa idea!? Beh…avevo ospiti a cena e il mio compagno aveva deciso che voleva andare a prendere la pizza a pezzi e le olive ascolane… io dovevo per forza trovare un’alternativa light! Così, come pizza, ho mangiato la mia con farina di quinoa (qui la ricetta) mentre per le olive ascolane… ho inventato loro!

Sono deliziose… inzuppate, poi, nella maionese light (ovviamente fatta in casa) e nella senape (questa non fatta in casa :)) è una cosa divina!

Bando alle ciance… vi lascio alla ricetta!

polpettinePolpettine di grano saraceno, amaranto e ceci.

Per circa 20 polpettine:

  • 50 gr di amaranto
  • 50 gr di farina di grano saraceno
  • 70 gr farina di ceci
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • curry
  • pepe
  • acqua qb

Procedimento:

  1. Prima di tutto mettiamo a cuocere l’amaranto. Io lo lesso…vi serve una quantità di acqua pari a 3 volte quella dei chicchi e deve bollire per 30/40 min.
  2. Intanto, prepariamo in nostro soffritto light… mettete in una padella la carota, la cipolla e il sedano, tutto sminuzzato, versateci sopra un filo di olio e un bicchiere di acqua e fate cuocere.
  3. Una volta evaporata l’acqua aggiungete il curry e il pepe (in base a quanto vi piace il sapore potete decidere la dose) e aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate evaporare ancora.
  4. A questo punto aspettate che l’amaranto sia cotto e leggermente intiepidito, dopodiché aggiungete la farina di grano saraceno e la farina di ceci e mischiate il tutto, aggiustando di sale.
  5. Se il composto risulta troppo duro aggiungete l’acqua a cucchiai, se risulta troppo liquido, sempre a cucchiai, aggiungete la farina di ceci.
  6. Date forma alle vostre polpettine e cuocete in forno, preriscaldato, a 180° per 25/30 min, fin quando non risulteranno dorate.

Il piatto è pronto… vi consiglio di accompagnarle con maionese o senape…sono una vera bontà!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Seguitemi anche su

facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Ricette light , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Barrette di cereali light Successivo Cuor di mela...i biscotti