Polpette di pesce | Ricetta leggera senza uova

A casa mia c’è un alimento tabù… il pesce! Il mio compagno ne mangia poco e lo mangia per farmi un favore! Ma è un alimento che, a mio parere, non può mancare. Apporta proteine ma soprattutto gli omega 3. Se si tratta di gamberi, mazzancolle, scampi, cozze e via di li.. non ho problemi, li mangia come li fai li fai. Ma quando mi trovo a trattare con il pesce con la spina arrivano i guai. Ho optato così per un “mascherare” il sapore ed eliminare l’ostacolo spine. La soluzione più ovvia è stata fare delle polpette di pesce!

Quando si parla di polpette subito ci vengono in mente aglio, latte, pane, formaggio grattugiato… bè io vi stupirò.. farò una versione alla happylightlife.

polpette di pesce

Polpette di pesce

Ricetta leggera senza uova

Per 10 polpette:

  • 1 trota
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • farina di segale
  • 1 spicchio di limone
  • pepe
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di vino

Il procedimento è molto semplice. L’unica cosa di cui dovrete tener conto è una doppia cottura, poiché ho optato per il cuocere il pesce prima, in modo che mi risultasse più semplice togliere le spine e, nel caso io abbia del pesce congelato si possa usare.

Iniziate, quindi, con il cuocere il pesce intero. Io l’ho cotto al forno per dargli già un’insaporita. Ho inserito nel ventre del pesce (pulito) una fettina di limone, qualche foglia di prezzemolo e un pezzetto di aglio. Quando notate che l’occhio del pesce diventa completamente bianco potete considerarlo cotto.

Fate freddare il pesce. Una volta freddo privatelo di tutte le spine e della pelle. Mettete la carne del pesce (scusate il gioco di parole) in un recipiente con uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e 1/2 bicchiere di latte.

Con un frullatore da immersione frullate tutto e aggiungete il pepe e la farina di segale in base alla compattezza del composto. Mettete a scaldare l’olio e man mano inserite le polpettine in padella. Fate rosolare tutti i lati e sfumate con un bicchiere di vino. Lasciate evaporare e aggiustate di sale.

Le polpette di pesce sono pronte. Buon appetito!

Vi aspetto anche su:

FacebookInstagramGoogle+Pinterest

 

Ricette light, Secondi piatti , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Torta di fragole soffice senza glutine Successivo Pane integrale ai semi di lino