Pennette di grano saraceno con asparagi e fonduta di feta

Conoscete la feta? Il Formaggio greco per eccellenza! Si tratta di un formaggio molto saporito, abbastanza magro, che viene usato per arricchire le insalate di verdura o di pasta, per dargli quel tocco in più di sfiziosità. A me, personalmente, la feta, piace molto; Ho provato così a farne una fonduta da mettere nella pasta, per donarle cremosità e sapidità. E’ così che ho pensato a delle pennette di grano saraceno con asparagi e fonduta di feta.

asparagi e fonduta di feta

Pennette di grano saraceno con asparagi e fonduta di feta

Ingredienti X4:

  • 400 gr di penne di grano saraceno
  • 300 gr di asparagi
  • 150 gr di feta
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Per prima cosa pulite gli asparagi, togliendo la parte dura, lavandoli e tagliandoli a pezzetti.

E’ ora il momento dello scalogno. Pulitelo e tagliatelo a fettine. Mettetelo a stufare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e sfumate con il vino bianco. Lasciate bollire per alcuni minuti, dopodiché prendete la feta e sbriciolatela. Unite la feta nel composto vino – scalogno e lasciatela sciogliere a fuoco basso.

Intanto in una pentola mettete a cuocere gli asparagi, in acqua bollente, Dopo 5 min che l’acqua degli asparagi bolle, buttate nella stessa acqua la pasta e lasciate cuocere.

Una volta che la feta sarà fuso, trasferite il composto in un contenitore e frullate per bene, in modo che anche lo scalogno sia ridotto in crema. Assaggiate e aggiustate di sale.

Scolate la pasta e gli asparagi e condite con la crema appena ottenuta.

Se avete ancora un po di feta, sbriciolatela sulla pasta non appena avrete impiattato. Spolverate con un pizzico di pepe e servite:

NB: la feta è un formaggio molto saporito, quindi, man mano che preparate i vari condimenti assaggiate e regolatevi con il sale, poiché il gusto degli asparagi è molto delicato e assorbono subito la sapidità degli altri ingredienti.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e Buon Appetito.

Vi aspetto anche su

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Google+ https://plus.google.com/u/0/100050268158484883525

Fonte: 65 giorni in cucina

Primi piatti , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Spiedini di pesce al vino Successivo Cestini di avena e banana