Patate dolci ricette : polpette con cavolfiore

Finalmente quando digiterò patate dolci ricette, avrò qualche risultato. Adoro le patate dolci ma finisco sempre per farle al forno perché l’unica alternativa che trovo è farle fritte. Fritte sono buonissime, ma sapete che io preferisco sempre rimanere sul leggero.

Le patate dolci hanno un sapore particolare, a mio avviso gradevole, ne esistono due tipi: quelle bianche e quelle rosse. Io preferisco quelle bianche, ma non disdegno le rosse, anzi…

Questo periodo, in circolazione, troviamo quelle rosse. Hanno un sapore molto simile alla zucca, con la consistenza di una patata.

Ho provato ad unirle al cavolfiore e qualche spezia, ed il risultato non mi è dispiaciuto affatto.

patate dolci ricette

Patate dolci ricette:

Polpette con cavolfiore

Ingredienti per 12 polpette:

  • 450g di cavolfiore
  • 150g di patate dolci
  • 1 uovo
  • farina di grano saraceno
  • noce moscata
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • sale

Sbucciate le patate dolci e riducetele a dadini. Unite ai cavolfiori, in una pentola, aggiungete l’acqua e lessate per almeno 30 min.

Scolate e fate freddare.

Una volta fredde schiacciate con una forchetta e riducetele in purea. Grattugiate uno spicchio di aglio, togliendo l’interno in modo che rimanga abbastanza digeribile, e aggiungetelo al composto.

Aggiungete l’uovo, la noce moscata e il sale. Amalgamate e aggiungete la farina di grano saraceno fin quando il composto non sarà abbastanza solido.

Formate le polpettine e adagiatele in una teglia coperta da carta da forno, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e infornate a 180° per 15 minuti, giusto il tempo di far cuocere l’uovo.

Le polpettine sono pronte. Potete preparare una bella salsa tonnata e servirla per accompagnare le polpette, oppure un’altra salsa veloce è yogurt greco, erba cipollina e olio extra vergine di oliva. Amalgamate per bene e la salsetta è pronta.

 

Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3

Ricette light, Ricette salate , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Biscotti light alla curcuma | Dopo le feste Successivo Patate lesse alla menta