Pasta frolla light senza glutine e lattosio

Finalmente ce l’ho fatta!!! L’avrò fatta 1000 volte: una volta talmente dura che se l’avessi tirata verso il muro, avrebbe fatto sicuramente il buco; poi ho avuto la geniale idea di cambiare la farina ed è venuta troppo morbida, stile torta… insomma tentativi vani! ma ora.. ce l’ho fatta!!!! Mi è uscita una pasta frolla friabile, saporita e leggera… una vera soddisfazione!

Ideale per fare una base per una crostata o per fare dei biscotti. Ho cercato di farla inversione light, quindi senza burro, è forse per questo che i miei tentativi sono sempre falliti.. ma ora ce l’ho! E la voglio condividere con voi!

pasta frolla

Pasta frolla Light #senzaglutine

#senzalattosio

  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 8 gr di lievito vanigliato senza glutine
  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • scorza di mezzo limone e succo
  • 100 gr di yogurt di soia
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento è più semplice di quello che si pensa, l’unica cosa che forse può infastidire un po’ è la difficoltà nell’impastare, o meglio, bisogna impastare accuratamente e pazientare affinché si leghi.

Iniziamo con il fare un vulcanetto di farina, anzi di farine, sia quella di riso che la fecola, e al centro andiamo a mettere i tuorli, lo zucchero e la scorza.

Cominciamo ad amalgamare con le mani e aggiungiamo anche lo yogurt, il lievito e il pizzico di sale e completiamo l’impasto. Nel caso riscontraste fatica ad amalgamare tutta la farina aggiungete un po di acqua. Se decidete di farla riposare, cosa che vi sconsiglio, non la lasciate molto perché la farina essendo priva di glutine tende a seccarsi.

Per renderla più sfiziosa potete usare uno yogurt, di soia, alla frutta o alla crema che aromatizzerà ulteriormente la pasta.

La nostra bellissima e buonissima pasta frolla è pronta!

Ora sta a voi decidere cosa farne… cuoce velocemente, a 180° bastano 20 min.

Liberate la fantasia e buon appetito!

Vi aspetto su:

facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/
Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/
Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife
Google+ https://plus.googleapis.com/100050268158484883525/posts/THCGxfiGQua

Con questa ricetta partecipo al contest:

contest-di-cucina-in-cucina

Ricette dolci , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Crostata di fragole con mousse alla vaniglia Successivo Macco di fave con cavatelli di grano saraceno

3 thoughts on “Pasta frolla light senza glutine e lattosio

  1. Ciao Maura, mi fa piacere conoscere te e il tuo blog.
    Ti ringrazio per aver partecipato al contest con questa bella ricetta.
    a presto e buona giornata!

  2. wowwwwwwwwwww…grazie per la ricetta…mi hai salvata perché ho un’amica intollerante ma non le faccio spesso dolci perché entro in crisi… 😉

I commenti sono chiusi.