Pasta con pomodorini e crema di avocado

Da quando ho piantato i pomodorini sul balcone, nelle mie ricette non mancano mai. Ci ho fatto di tutto ma soprattutto ho riscoperto il vero sapore dei pomodori.Questo tipo di condimento è quello che preferisco quando arriva la bella stagione perché è un sughetto fresco e saporito, molto semplice da fare e soprattutto veloce. Nel caso avete ospiti, con la pasta con pomodorini non sbagliate mai. L’altra sera ho deciso di aggiungerci un tocco di cremosità… l’avocado.

Io adoro l’avocado, soprattutto abbinato ai pomodori. Prima di lasciarvi alla ricetta vi elenco alcune delle proprietà dell’avocado, credetemi vale la pena mangiarlo. Innanzi tutto è ricco di grassi buoni, può sostituire il burro, aiuta la digestione, protegge la pelle, saziante e antiossidante.. pensate che debba aggiungere altro!? Ok ok… vi lascio alla ricetta.

pasta con podorini

Pasta con pomodorini e salsa di avocado

Ingredienti x2

  • 160g di pasta (io ho usato dei fusilli senza glutine)
  • 6 foglie di basilico
  • 300g di pomodorini (io ho usato dei datterini)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo avocado
  • sale e pepe qb

Innanzi tutto mettete a scaldare l’acqua per la pasta. Intanto in una padella mettete a scaldare l’olio con uno spicchio di aglio tagliato a metà togliendo l’anima, in modo che risulti più digeribile.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Quando l’olio comincia a sfrigolare aggiungete i pomodorini, l’olio deve sfrigolare appena perché se è troppo caldo, al contatto con i pomodorini umidi, schizzerà ovunque.

Aggiungete un pizzico di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto e se dovesse risultare troppo secco aggiungete un po di acqua di cottura della pasta.

Intanto prendete il mezzo avocado, ben maturo, e aiutandovi con una forchetta riducetelo in purea, aggiungete un pizzico di sale, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e un pizzico di pepe.

Scolate la pasta e unitela ai pomodorini in padella. Finite aggiungendo la salsa di avocado, mescolate e impiattate.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto su FacebookInstagramPinterestGoogle+

Precedente Tartufo: Pasta robiola e tartufo Successivo Insalata di riso alternativa