Parmigiana di melanzane light

La Parmigiana di melanzane, si sa, è un piatto godurioso.. Le origini non si conoscono bene perché c’è chi dice che sia Siciliana e chi dice, invece, Napoletana… Io la verità non la so… so solo che le adoro!

La ricetta originale prevede l’uso di melanzane, panate e fritte, messe a strati con formaggi vari, mozzarella e pomodoro. Per non doverci rinunciare, ho provato a farle in versione light e… beh, sono ottime! La differenza principale, dalla ricetta originale, è in primis che le melanzane non sono ne panate, ne fritte. Si usano melanzane appassite in forno, un po’ di parmigiano e mozzarella light.

Quando le cucino di solitole abbino ad un’insalata di finocchi, un pezzettino di pane e nient’altro perché, pur essendo in versione light, si tratta di un piatto abbastanza completo.

parmigiana

Parmigiana di melanzane

  • 2 melanzane
  • qualche foglia di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • passata di pomodoro
  • 1 mozzarella light
  • 30 gr di parmigiano
  • sale

Per prima cosa tagliamo a fettine le melanzane, se preferite potete togliere la buccia ma io la lascio. Una volta fatte le fettine, cercando di non farle ne troppo spesse ne troppo large, e stendiamole su una teglia coperta di carta forno e mettiamole in forno a 180° per almeno 30 min, fino a che le melanzane non appassiscono.

Intanto che le melanzane sono in forno, mettiamo ad insaporire il pomodoro in una ciotola con l’aglio ( se lo toglierete lasciatelo intero, se lo lascerete grattugiatelo in modo da non ritrovare il tocchettone nel sugo) e le foglie di basilico. Aggiustate di sale e lasciatelo riposare.

Una volta cotte le melanzane il gioco è fatto! Prendete la teglia che avete scelto e cominciate mettendo uno strato di pomodoro, procedete con le melanzane, il parmigiano e di nuovo melanzane, pomodoro e parmigiano.

Vi consiglio di fare 3/4 strati. In cima mettete pomodoro, la mozzarella a fette e un’ultima spolverata di parmigiano.

Infornate a 180° per altri 30 min.

Spero che la ricetta vi piaccia e vi sia utile

vi aspetto su

facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife

Google+ https://plus.googleapis.com/100050268158484883525/posts/THCGxfiGQua

Ricette light, Secondi piatti, Senza categoria , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Pane speziato Light Successivo Indice Glicemico