Pane senza glutine

Finalmente un pane senza glutine soddisfacente!
Le persone intolleranti al glutine o, come me, al frumento sono in grande crescita.
Ad oggi le alternative, per poter ugualmente godere a pieno dei piaceri della cucina, sono molte… Fortunatamente molte cose riesco a farle nella mia bella cucina ma… c’è una cosa che mi da filo da torcere… sto parlando del pane senza glutine! Ci provo e ci riprovo, ma ogni volta mi sembra che manchi qualcosa… Questa volta ho provato una ricettina niente male…

IMG 6303

Ma veniamo a noi…e al nostro pane senza glutine…

OCCORRENTE:

1 kg di farina mix senza glutine (io uso quello della schar)
30 gr di olio evo
4o gr di lievito di birra
sale
acqua

Per impastare io uso mettere tutto in una ciotola. Con questo tipo di farina dovete avere pazienza perché la fase dell’impasto è la più rognosa.

Per quanto riguarda l’acqua non ho specificato la dose…dovrebbero essere un po più di 500gr…ma andate a tatto… quando l’impasto risulterà compatto ed omogeneo vuol dire che è pronto.

La dose di lievito può sembrare eccessiva ma, credetemi, la lievitazione per gli impasti senza glutine è davvero difficile, in quanto si utilizzano farine “pesanti” che fanno difficoltà a gonfiarsi.

Lasciate lievitare in una ciotola coperta con un panno (l’ambiente deve essere tiepido) per almeno 1.20h.

Procedete ora con il rimpasto dopodiché lasciate lievitare ancora per una 30 di minuti.

Il più è fatto…non vi resta che dare la forma al vostro pane… potete fare una pagnotta o, come me, dei paninetti.

Ultimo tocco per rendere la superficie sfiziosa, create dei solchi con il coltello come più vi piace (a croce o diagonali) e spennallate con un po di olio evo… spolverizzate con la farina e… godetevi il profumo di pane che arieggerà nelle vostre case.

La cottura è a forno preriscaldato a 220° per 30 min.

Controllate sempre a che punto è la cottura perché questa dipende molto dalla potenza del vostro forno.
Il vostro pane senza glutine è pronto per essere gustato..in mille modi!

Spero la ricetta vi sia piaciuta. Aspetto i vostri commenti e alla prossima 🙂

Venite a trovarmi su https://www.instagram.com/happylightlife/

Vi aspetto!

Ricette senza glutine , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Ciambelline al vino senza glutine Successivo Gli Snack senza peccato