Pane speziato Light

Pain d’èpices, italianizzandolo è un pane speziato con origini antichissime. Nel X e nel XII secolo era consumato dai cinesi e durante le crociate ne vennero a conoscenza anche gli occidentali. Viene amche chiamato pane dell’amore poiché contenendo spezie, ma soprattutto zenzero, si pensava fosse afrodisiaco.

Gli si attribuirono cosi varie proprietà. Si pensava fosse in grado di combattere l’impotenza, che potesse far aumentare il latte nel seno delle donne e inoltre venne usato come regalo tra gli innamorati.

Beh.. posso assicurarvi che si tratta di un dolce poco dolce e mooolto buono. Esce dal forno che ha la forma di un plumcake. Si usa dargli molte forme, ma io ho optato per il tagliare le estremità e dargli una forma bella squadrata e rettangolare.

pain d'èpices

Pain d’èpices

  • 250 gr di farina di segale
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di miele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di polvere di zenzero
  • scorza grattugiata di arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 70 ml di latte di riso
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, la cannella, lo zenzero, il pepe, la scorza di arancia e il cacao e mescolate bene. Ora potete aggiungere il miele, il latte, il lievito ed il sale e impastare per almeno 10 min. Dovrete ottenere un impasto spumoso e leggero. Grazie alla farina di segale vi verrà un dolce con un interno compatto ma soffice. Una volta impastato per bene imburrate uno stampo da plum cake, di circa 23 cm, (quando opto per l’imburrare lo stampo uso sempre il burro di soia senza ogm) oppure foderatelo con carta forno. Versate l’impasto e infornate a 180° per 30 min controllando la cottura.

Rimane leggero, come dolce, ma vi lascerà un ottimo sapore in bocca tenendo a bada la vostra voglia di dolce.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto sui vari social

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Ricette dolci , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Muesli homemade Successivo Parmigiana di melanzane light