Orzotto con fagioli neri, grana e pere.

“Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”… Non c’è nulla di più vero…che sia pecorino o grana, accoppiato alle pere è una bontà. Ho deciso cosi di provare a fare un orzo risottato… un orzotto!

Un piatto sano e leggero che vi stupirà per il suo sapore avvolgente. Il croccante dell’orzo incontra la cremosità del formaggio e la dolcezza delle pere, una vera delizia!

orzotto

Orzotto con fagioli neri, grana e pere.

Ingredienti per 4

  • 200 gr di orzo decorticato
  • 1/2 cipolla
  • 70 gr di fagioli neri
  • 3 pere
  • 4 cucchiai di formaggio tipo grana
  • sale e olio qb
  • Brodo vegetale

Per fare questa ricetta, ricordatevi, la sera prima del giorno in cui avete intenzione di provarla, di mettere a bagno i fagioli e l’orzo.

Cominciate con il far bollire i fagioli per dargli una prima cottura, 30 min. andranno bene.

Potete ora scaldare un po’ di olio in una padella e far appassire la cipolla. A questo punto potete aggiungere i fagioli e l’orzo. Mescolate bene, in modo che l’orzo prenda il sapore della cipolla e dell’olio.

Dopo aver dato modo all’orzo di insaporirsi, vanno bene 2 min., bisogna coprirlo con il brodo vegetale. Di solito la proporzione orzo-liquido che si usa per il decorticato è 1 a 4; potete regolarvi con un bicchiere, ogni bicchiere di orzo ci vanno 4 bicchieri di brodo. Potete lasciarlo così 45 min., coperto con il coperchio, controllando ogni tanto se c’è da aggiungere acqua e mescolando.

Passati i 45 min. potete togliere il coperchio e, nel caso ci sia ancora troppo brodo, lasciare restringere ancora un po’. Intanto potrete dedicarci alle pere. Sbucciatele e tagliatele a pezzettini.

Aggiungete ora, all’orzotto, le pere e il formaggio. Mescolate in modo che si crei una cremina ed il gioco è fatto.

Vi consiglio di consumare. questo piatto, caldo. Da freddo i chicchi di orzo saranno uno attaccato all’altro, mentre caldo potrete gustarvi un piatto cremoso e succulento!

Buon appetito!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto sui vari social:
facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/
Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/
Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife
Google+ https://plus.googleapis.com/100050268158484883525/posts/THCGxfiGQua

Primi piatti , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Muffin di carote e grano saraceno #intolleranzesenzafrontiere Successivo Crostata di fragole con mousse alla vaniglia