Muffin di Grano saraceno e zucchine

C’è qualcuno a cui non piacciono i muffin? Stiamo parlando di quella tortina, dolce o salata, morbida e succulenta…quella tortina che, nella versione dolce, viene decorata con creme al burro di ogni dove! 😋

Beh…se nn si è capito…io ne vado pazza… Ma francamente: cos’è che non mi piace?

Ritrovatami nella solita situazione svuota frigo, ho pensato di fare qualcosa da stuzzicare che non rappresentasse un pasto vero e proprio e che non risultasse troppo pesante… Ecco come sono nati i miei muffin di zucchine.
Come farina ho voluto usare il grano saraceno perché mi piace il fatto che stiamo parlando di un “falso grano” e quindi non va a gravare sul discorso carboidrati.

Ma veniamo alla ricetta…

image

250 gr di farina di grano saraceno

250 gr di zucchine grattugiate
1 bustina di lievito per torte salate (io uso quello istantaneo senza glutine)
Sale e pepe
Qualche erba per aromatizzare (io ho usato menta e alloro)
1 uovo

image

Ok vediamo ora come procedere…

imageCome prima cosa io ho grattato le zucchine

image

Poi mettiamo tutto in una bacinella e mescoliamo fino a che il composto non ci soddisfa.

image

A questo punto ungiamo il nostro stampo e andiamo ad inserire l’impasto…

Beh più difficile a dirsi che a farsi…il gioco è praticamente fatto… Non rimane che infornare a 180° per circa 15/20 min ( controllando di tanto in tanto perché il tempo varia in base alla potenza del forno) che i nostri muffin siano pronti per essere gustati!

image
Non sono invitanti!? A casa mia sono stati strapromossi anche dai palati più difficili! Credetemi…uno tira l’altro! Ma grazie alle ottime proprietà del grano saraceno, mangiarli non può che fare bene…cosa volete di più…gusto e salute in un sol boccone!

Grazie per la vostra visita…spero che la mia versione di muffin vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta 💋

Vieni a trovarmi su
Instagram Facebook e Twitter @happylightlife ti aspetto!

Ricette light , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Brioche senza glutine Successivo Linguine mazzancolle e peperoni