Muffin di carote e grano saraceno #intolleranzesenzafrontiere

Già l’ashtag nel titolo la dice lunga.. #intolleranzesenzafrontiere. Con questi muffin di carote partecipo al contest di Welda ed Elisa per far capire, il più possibile, che pur avendo delle intolleranza ci si può sbizzarrire cucinando e non si deve, assolutamente, rinunciare al gusto.

Data la mia forte intolleranza al frumento, mi sento molto vicina a questo tema. Welda ed Elisa, ogni mese, propongono dei contest diversi, sempre incentrati sulle intolleranze … delle vere e proprie sfide di gusto. Questo mese si gioca con la torta di carote senza glutine.

Senza dilungarmi troppo, vi lascio alla mia versione con un impasto di grano saraceno e carote, ingolosito da gocce di cioccolata fondente e porzionato in deliziosi muffin.

muffinMuffin di carote e grano saraceno

  • 200 gr di carote grattugiate
  • 100 gr di mandorle tritate
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • la scorza di 1 limone grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolata fondente
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di latte di soia

Prendiamo due scodelle, in una mettiamo gli albumi e nell’altri tuorli. Nella scodella con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo per bene fin quando il composto non risulterà omogeneo e spumoso. Aggiungiamo ora le carote grattugiate, le mandorle, l’olio, la farina, la fecola, la scorza di limone, il pizzico di sale e il latte.

Mescoliamo, il composto a questo punto deve risultare mescolabile ma non liquido.

E’ ora il momento di montare gli albumi a neve fermissima ed aggiungerli al composto nell’altra scodella. A questo punto potete mettere via il frullatore e munirvi di cucchiarella. Dobbiamo mescolare dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi togliendo l’aria che si è formata al loro interno.

Possiamo aggiungere il lievito e le gocce di cioccolata e finire di mescolare.

L’impasto è pronto. Possiamo versare il composto nei pirottini e infornare a 180° per 15 min. Controllate sempre il punto della cottura perché molto dipende dalla potenza del vostro forno.

muffin di carote

Con questa ricetta partecipo al contest #intolleranzesenzafrontiere

banner_intolleranze-2

Ricette dolci , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Spaghetti scampi e pachino Successivo Orzotto con fagioli neri, grana e pere.

8 commenti su “Muffin di carote e grano saraceno #intolleranzesenzafrontiere

  1. Che bella ricetta che che hai realizzato!!! E proprio il giorno del mio compleanno!!! Che regalone♡♡♡ Grazie per aver partecipato 🙂

    • Davvero!? Wow!! Ne sono davvero felice… grazie e complimenti per questi bellissimi contest…cercherò di non farmene scappare nemmeno uno! <3

  2. cakeefancy il said:

    Io adoro i muffin, questi li trovo davvero unici . Li farò presto…. Grazie per la ricetta

I commenti sono chiusi.