Merendine alla frutta | Senza Glutine

Quando io ripenso alla mia infanzia mi viene in mente l’odore di dolci. Tra mia madre e mia sorella il forno era sempre a lavoro. Quindi… essendo in possesso di uova super buone, biologiche di galline allevate in libertà e nutrite con alimenti biologici coltivati nella fattoria stessa, come potevo non affidarmi alla mia mamma per sfruttarle al meglio!? Ed ecco qui che la sua mente geniale ha partorito delle buonissime merendine alla frutta, senza glutine e super leggere.

Ideali per chi come me non sa rinunciare alla colazione dolce, queste brioche sono una vera salvata. Con pochi grassi, contengono frutta fresca e secca, quindi, oltre al gusto farete il pieno di vitamine ed energia.

Bene.. bando alle ciance vi lascio alla ricetta.

merendine alla frutta

Merendine alla Frutta

Senza Glutine

Ingredienti x 6 merendine

  • 250 g di farina mix senza glutine
  • 200 ml di yogurt greco
  • 1 uovo io, appunto, ho usato  Uova di Gallina Biologiche della  Fattoria Cupidi
  • 20 gr di lievito senza glutine
  • 1 fialetta di aroma al limone, o scorza di limone biologico
  • 1 pizzico di sale
  • 50g di zucchero di canna
  • 2 mele a pezzetti
  • 20 g di pinoli
  • 1 bicchiere di uva passa
  • 1 limone bello grande

Mette a bagno, con dell’acqua, l’uva passa che si reidraterà e risulterà più gustosa all’interno del composto.

In una ciotola, invece, mettete ad insaporire la mela tagliata a pezzettini con 3 cucchiai di zucchero di canna e il succo di limone.

Potete, ora, preparare l’impasto. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, l’uovo, il sale, la fialetta ed il lievito e date vita al vostro impasto. Impastate per almeno 10 minuti fin quando la pasta non risulterà liscia ed omogenea.

Andate ora ad aggiungere i pinoli e l’uvetta ben scolata. Impastate per omogeneizzare bene il tutto e l’impasto è pronto.

Formate 6 palline, che andrete a disporre su una teglia coperta da carta forno.

Spennellate la superficie delle merendine con un goccio di latte di soia ed infornate, forno preriscaldato, a 220° per 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora per 10/15 minuti.

Sentirete che profumo e che sapore… pucciate nel latte poi… finiranno in un batter d’occhio.

Come sempre grazie a Cibo et Vino Shop, sempre riforniti di prodotti ottimi e di grande qualità!

Vi aspetto su:

http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

http://it.pinterest.com/happylightlife/

http://www.instagram.com/happylightlife/

Lievitati, Pane, Ricette dolci, Ricette light , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Risotto alle verdure | Detox e light Successivo Mela cotta in cocotte | Spuntino goloso