Mela cotta in cocotte | Spuntino goloso

 Se siete alla ricerca di una merenda golosa che associ sapore a salute…beh siete nel blog giusto. Come in ogni mia ricetta, cerco sempre di conciliare la cucina con un regime alimentare sano. Vado spesso in fissa con qualche cibo, questo periodo la mia fissa è la mela cotta.

Diciamo che la mela come frutto non mi entusiasma molto, sarà perché la si trova tutto l’anno, ma se la vedo o me la faccio cotta… è la fine, ne mangerei a vagonate.

Questa volta mi è venuta l’idea di cuocerla in cocotte con lo zucchero muscovado e la cannella, immancabile. Devo dire che è stata una bellissima idea ( soprattutto buonissima). La mela resta morbida e grazie allo zucchero si crea una salsetta davvero goduriosa.

Vi lascio alla ricetta.

mela cottaMela cotta in cocotte

con zucchero muscovado e cannella

Spuntino sano e goloso

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 mele belle grandi
  • 3 cucchiai do zucchero muscovado
  • 2 cucchiaini di cannella

Come potete notare già la lista degli ingredienti è molto corta. Da qui capite che se gli ingredienti sono buoni non vi serve molto per fare un piatto gustoso.

La prima cosa da fare è togliere il torsolo alla mela. Io ho usato un attrezzo fatto apposta per togliere solamente in torsolo ed i semi. Poi se la mela è biologica potete anche optare per il mangiarla  con la buccia. Nel mio caso è stata tolta.

Tagliate la mela a rondelle e tenetela in un piatto.

Prendere la cocotte e fare uno strato con la rondella di mela, poi un cucchiaino di zucchero. Continuate così sino a consumare 1 mela a persona.

Infine sulle rondelle finali aggiungere lo zucchero muscovado e la cannella.

Cuocete a 180° per 10/15 minuti.

Vi vi consiglio di coprire il fondo del bordo poiché il lo zucchero potrebbe fuoriuscire dalla cocotte ed attaccarsi sul fono. (Ovviamente parlo per esperienza personale…sto ancora grattando il forno)

Il gioco è fatto. Oltre che buona la mela cotta è un vero toccasana per chi soffre di stipsi o stitichezza. Aiuta il normale processo intestinale.

Spero la ricetta vi sia piaciuta.. alla prossima!

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3
Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Vi aspetto su:

http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

http://it.pinterest.com/happylightlife/

http://www.instagram.com/happylightlife/

 

Precedente Merendine alla frutta | Senza Glutine Successivo Tofu pomodorini e cipolla