Marmellata senza zucchero

Una marmellata semplice e gustosa…semplicissima da fare in casa con un solo ingrediente…la frutta!

Ebbene si…vi sto per proporre una marmellata senza zucchero e senza l’aggiunta di pectina…ma con 100% frutta.

Il segreto sta nell’aggiungere una mela grande ogni 500 gr di frutta, qualsiasi marmellata si voglia fare.

Non credevo venisse così buona e non pensavo potesse addensarsi così bene anche senza pectina.

marmellata senza zucchero

Marmellata senza zucchero

E’ stata una grande scoperta soprattutto perché la mattina mi piace fare colazione con le fette di pane di segale tostate con un cucchiaino di marmellata e, beh, questa ha tutto un altro sapore…in primis perché fatta da me…e proprio per questo so che è veramente senza zucchero e conservanti vari. Può essere anche un validissimo sostituto dell’omogeneizzato per i vostri bambini, appunto perché contiene solo frutta e, con la cottura acquista una consistenza simile all’omogeneizzato…

Essendo una marmellata completamente priva di zucchero e conservanti, non ne fate in grandi quantità per evitare la formazione di batteri…soprattutto del pericolosissimo botulino. Per marmellate in grandi quantità vi consiglio di usare la ricetta classica. Io di solito ne faccio uno due barattoli da mangiare subito…tanto è talmente semplice e veloce che si può fare anche al momento.

beh bando alle ciance…vediamo la ricetta lampo…ci vogliono 40 minuti per farla e poi deve riposare minimo una notte. Io l’ho già provata con kiwi e banana.

marmellata senza zucchero

Ripeto…il trucco sta tutto nell’utilizzare una bella mela grande ogni 500gr di frutta.

Sminuzzate la frutta e portatela a bollore, senza aggiungere nulla…la mela con il calore sprigionerà pectina e renderà tutto cremoso.

fate bollire 40 min. Nel frattempo fate bollire in acqua per 10 min i barattoli vuoti in modo che si sterilizzino e metteteli a scolare.

Quando la nostra marmellata senza zucchero sarà pronta, cioè dopo i 40 min, spengete il fuoco e imbarattolate subito…chiudere il tappo e mettete a testa in giù…

Dopo un po sentirete un CLICK…da lì capirete che si è formato il sottovuoto 😜

Bene la nostra marmellata senza zucchero è pronta. Se la tenete chiusa si mantiene abbastanza a lungo, ma se la aprite cercate di consumarla entro una settimana.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta…aspetto i vostri commenti..alla prossima ricetta.

Vi allego un articolo interessante https://ilfattoalimentare.it/botulino-linee-guida-iss.html

Vi aspetto su Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Venite a trovarmi su Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

Ricette light , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Pollo ai peperoni Successivo Pizza di quinoa