Insalata di riso alternativa

Quando arriva l’estate, i piatti freddi la fanno da padrone. Un piatto che io adoro fare, e ovviamente mangiare, è l’insalata di riso. La faccio sempre super ricca. Ci metto la giardiniera, i wurstel, le cipolline, la crema di avocado (al posto della maionese) e il mais.. delle volte anche il tonno.. insomma piatto ricco mi ci ficco.

Questa volta ho voluto improvvisare. Della serie non si butta niente, avevo condito dei pomodorini per cena e alla fine della cena qualcuno era avanzato. Mica potevo buttarlo!? Ho pensato bene di utilizzare i pomodorini avanzati e il loro sughetto per condirmi il riso, che avrei mangiato freddo il giorno dopo in ufficio, ci ho abbinato dei ceci e… Amore al primo boccone!

Ma come al solito chiacchiero troppo, è più forte di me… quando faccio queste scoperte le devo per forza condividere con voi! Vi lascio alla semplicissima e velocissima ricetta dell’insalata di riso alternativa.

insalata di riso

Insalata di riso alternativa

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di riso
  • 2 pomodori cuore di bue e qualche datterini
  • 4 foglie di basilico sminuzzate
  • 100g di ceci lessi
  • sale, olio e pepe e 1 cucchiaio di aceto

Come sempre vi ricordo, se utilizzate dei ceci secchi, di metterli a bagno la sera prima e di cuocerli prima di tutto poiché hanno una cottura lunga.

Come seconda cosa è importante mettere subito a cuocere il riso perché il resto sui fa tutto molto in fretta.

Mentre il riso cuoce, in una ciotola, mettete i pomodori con sale, olio, pepe, aceto e il basilico sminuzzato. Questo permetterà ai pomodori di rilasciare tutta la loro acqua che condirà la nostra insalata.

Appena il riso è cotto, scolate e freddate con il getto del rubinetto con acqua fredda. Unite il riso ai pomodori, aggiungete i ceci e mescolate. La nostra insalata di riso alternativa è pronta.

Non vi resta che assaggiare!

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3
Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

Precedente Pasta con pomodorini e crema di avocado Successivo Panzanella di farro