Granola ricetta fatta in casa

Che la colazione sia il pasto più importante della giornata, ormai, lo si sa. Si legge e si sente ovunque.. ed è vero.. ma ogni pasto è importante. Il cibo costituisce il carburante per il nostro corpo, per questo è importante strutturare ogni pasto in modo che sia saziante e completo. Io adoro la colazione ed oggi ho optato per una granola, croccante e dolce, che mi aiuterà ad arricchire lo yogurt o il latte. Calda o fredda che sia, la colazione con la granola è sempre soddisfacente.

granola ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500g di granola
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g di fiocchi di avena
  • 200 g di miele
  • 100 g di corn flakes (sbriciolati)
  • 20 g di mandorle
  • 20 g di nocciole
  • 30 g di cioccolato fondente (in scaglie)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 goccia di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa sbriciolate i corn flakes, sminuzzate grossolanamente mandorle e nocciole e formate le scaglie di cioccolato fondente in modo che tutti gli ingredienti siano pronti.

  2. Preriscaldate il forno a 160° ed intanto in una ciotola mescolate l’avena, i corn flakes sbriciolati, le mandorle, le nocciole ed un pizzico di sale. Unite le scaglie di cioccolato fondente ed amalgamate per bene.

  3. A questo punto aggiungete il miele e mescolate in modo di amalgamare tutto. Se lo ritenete necessario, aggiungete un goccio di acqua.

  4. Impastate tutto con le mani, prendete una teglia da forno e stendete il composto sbriciolandolo grossolanamente.

  5. Infornate per 20 minuti. Sfornate e con una spatola mescolate un po in modo da sbriciolare e infornate per altri 10 minuti per rendere la granola croccante. Sfornate e verificatene la croccantezza, se ancora non vi soddisfa, rinfornate per altri 10 minuti.

Bene…ottimo lavoro!

Vedete quanto è buona… il cioccolato si scioglie e fa diventare la granola cioccolatosa… proprio come piace a me. Un’alternativa alla granola, più semplice ma, ugualmente buonissima è il muesli ( qui trovate la ricetta).

Grazie per essere passati a trovarmi.

Vi aspetto anche su Instagram e facebook. Alla prossima ricetta!

Senza categoria

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Ciambelline di farina di castagne Successivo Torta facile senza glutine e senza grassi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.