Finger Food: Caprese scomposta

Da mangiare in un sol boccone, la caprese scomposta è proprio quello che ci vuole in queste giornate calde. Poi, di questi tempi, i finger food sono davvero in voga negli antipasti o negl’aperitivi. L’ingrediente principale di questa ricetta è la mozzarella di bufala. Deve essere succosa e saporita, io per andare sul sicuro l’ho acquistata sul sito Cibo et Vino Shop. Per stupire e deliziare i vostri ospiti, ecco un antipasto al bicchiere fresco e saporito (e ovviamente sano).

finger food

Finger Food

Caprese Scomposta

Ingredienti:

-150g di mozzarella di bufala

-3 pomodori tipo cuore di bue (medi)

-10g di basilico in foglie, più qualche cimetta per decorare

-olio e sale a piacere

Un’alternativa alla mozzarella di bufala può essere la stracciatella, ma mettete in conto che è più grassa e, a parer mio, dona meno sapore alla ricetta.

Come prima cosa lavate e fate a pezzettini i pomodori.

Conditeli con olio, sale e 10g di basilico (foglie intere) e lasciate riposare mentre vi occupate del resto. In questo modo si insaporiranno e rilasceranno il succo.

Tagliate la mozzarella a dadini e, aiutandovi con il mixer, riducetela in crema. Assaggiate e aggiustate di sale.

Ripescate, dalla ciotola dei pomodori, le foglie di basilico e un goccio del succo rilasciato. Con il mixer create la crema di basilico.

Scolate i pomodorini e riduceteli in purea. Man mano che frullate aggiungete il succo, in modo che il composto venga bello spumoso.

Ora avete tutto pronto. Non vi resta che assemblare la vostra caprese scomposta e decorare con qualche fogliolina di basilico.

Assaporerete il suo sapore strato dopo strato. Un vero viaggio tra i sapori italiani!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Semplice e veloce ma gustosa e d’effetto.

Vi aspetto anche su: Facebook e Instagram. Iscrivetevi numerosi, per rimanere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico. Troverete anche ricette lampo, sempre sane, gustose e leggere. Vi aspetto!

 

Antipasti e finger food , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Vegan Muffin con curcuma, pepe e cioccolato | Glutenfree Successivo Vegan Muffin banana e avena | senza zucchero