Farro al porro | Primo leggero

Della serie ” rimettiamoci in riga” ecco un primo davvero leggero per chi sta tentando di riprendersi dalle grandi mangiate, senza rinunciare al gusto e per chi, perché no, ha deciso di puntare su un cenone di capodanno leggero. Voglio condividere con voi il mio farro al porro.

Io adoro il farro ma ancor di più il porro. Parliamo di una verdura drenante e saporita che, soprattutto dopo queste mangiate, aiuta a drenare i liquidi che ristagnano nel nostro corpo, se poi li unite alle patate lesse avete fatto bingo!

A me piace alternare i carboidrati complessi, come pasta di semola e all’uovo, con dei surrogati così gustosi come il farro e l’orzo, l’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di acquistarli integrali, cioè non decorticati… questo è un po una scocciatura perché prima della cottura dovrete selezionarli, come si fa per le lenticchie, ma almeno eviterete di non perdere tutte le fibre che contengono e allo stesso tempo vi risparmierete la consumazione di ulteriori alimenti raffinati.

Vi lascio alla ricetta.

farro

Farro al porro

Primo leggero

Ingredienti per 2 persone:

  • 180g di farro integrale
  • 30g di porro
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Il farro necessita di una cottura abbastanza lunga quindi, dopo averlo selezionato chicco per chicco, mettetelo a cuocere in acqua bollente per almeno 30/35 minuti.

Intanto lavate e capate il porro, tagliatelo ad anelli fini e saltatelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva fin quando non risulterà appassito.

Una volta cotto il farro, scolatelo ed aggiungetelo al porro… Unite una grattata di pepe, aggiustate di sale e lasciate insaporire.

Il gioco è fatto. Facile no!?

Molte mie Ricette sono state pubblicate su https://www.facebook.com/www.ricette/
Grazie al Gruppo @RBR <3
Vi aspetto anche su: FacebookPinterestInstagramGoogle+

e su http://www.foodici.com/

Vi aspetto su:

http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

http://it.pinterest.com/happylightlife/

http://www.instagram.com/happylightlife/

Senza categoria , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Salse per Capodanno | HappyLightLife Successivo Panettone gastronomico facile e glutenfree