Dieta Dukan

Ed eccoci al secondo articolo della rubrica “Diete”. Oggi voglio parlarvi della dieta Dukan.

Si tratta di una dieta di origine francese, ideata dal nutrizionista Pierre Dukan. E’ un regime che promette di perdere fino a 10 kg in 100 giorni. Si compone di 4 fasi:

  1. La fase di attacco
  2. La fase di crociera
  3. La fase di consolidamento
  4. La fase di transizione.

Le fasi più rigide sono le prime due. Si tratta di una dieta altamente proteica, proprio per questo vi consiglio di non adottarla per molto tempo e, se decidete di farlo, parlatene con il vostro medico.

Vediamo insieme le fasi.

dieta dukan
Immagine presa dal web

La dieta Dukan

Fase di attacco: questa fase dura dai 3 ai 7 giorni in base a quanti kg si dovranno perdere, dove è possibile mangiare solo alimenti proteici. A cosa serve questa fase!? In questi giorni si possono perdere anche 5 kg, data la veloce perdita di peso permette, alla persona che ha deciso di intraprendere questo regime alimentare, di motivarsi e continuare questa dieta sino a perdere i chili prefissati.

Fase di crociera: in questa fase vengono inserite le verdure. Infatti, sarà permesso consumare pasti proteici con l’aggiunta di un vegetale ma, almeno una volta a settimana, dovrà esserci un giorno esclusivamente proteico. Questa fase serve per continuare a perdere i kg, la dieta ne promette 1 a settimana.

Fase di consolidamento: in questa fase vengono aggiunti i carboidrati ( quindi farinacei e frutta) ed i formaggi. Si ha, inoltre, un pasto libero a settimana ma… non bisogna mai dimenticarsi del giorno esclusivamente proteico che è previsto il giovedì. Questa fase serve a rieducare verso un’alimentazione completa e dura 10 giorni per ogni kg perso.

Fase di stabilizzazione: siete arrivati alla fine. Questa, però, è la fase più importante poiché non bisogna più fare la dieta ma continuare a mangiare in modo sano e grazie a quest’ultima fase non si dovrebbero più prendere i kg persi. Le regole da seguire sono solo : – Mangiare  cucchiai di crusca d’avena al giorno, – Non dimenticarsi del giovedì proteico e – dedicare 20 minuti al giorno ad una bella camminata.

Traendo delle conclusioni possiamo dire che questa dieta permette di perdere molto peso in poco tempo ma, attenzione, si tratta di una dieta squilibrata. Se decidete di intraprenderla assicuratevi di non avere problemi renali, di ipertensione o di colesterolo. Chiedete sempre un consiglio al vostro medico.

Detto questo vi lascio il link del sito ufficiale della dieta Dukan http://www.dietadukan.it/

Vi ricordo che vi aspetto con tante ricettine su:

Facebook: http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram: http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest: http://it.pinterest.com/happylightlife/

Google+: https://plus.google.com/u/0/100050268158484883525/

Alimentazione , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Ricette fiori di zucca: Pasta fiori e alici Successivo Pane fatto in casa: tartarughe di riso