Dadolata di tonno alla cacciatora

Un piatto di pesce che può sembrare complicato e lungo da fare, invece no. La dadolata di tonno alla cacciatora è un piatto semplice, saporito e appagante. Anche se, io da buon’ingorda quale sono, ne mangerei a palate.

Io ho usato dei filetti di tonno, ma se vi capita di trovare un tonnetto che magari ve lo sfilettano anche, vi consiglio di comprarlo tutto. So che sicuramente starete pensando che la carne del tonno è stoppacciosa… vi sbagliate, o meglio in questo caso non è così. L’importante, per non rendere il tonno stoppaccioso, è non piegarlo o maltrattarlo da crudo ossia lavorarlo con delicatezza. Vi assicuro che vi mangerete un gran piatto!

tonno alla cacciatora

Dadolata di tonno alla cacciatora

  • 500 gr di tonno fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva

E’ davvero più a dirsi che a farsi. Per prima cosa prendete i filetti di tonno e, con molta delicatezza ed un coltello ben affilato, andate a farlo a dadini.

Intanto in una padella mettete un filo di olio con l’aglio, la cipolla a pezzettini, la carota grattugiata e il sedano a dadini. Fate rosolare il tutto e andate a togliere lo spicchio di aglio.

Potete ora aggiungere il rosmarino tritato e i dadini di tonno.

Lasciate cuocere per 2/3 minuti dopodiché sfumate con un bicchiere di vino. A questo punto il più è fatto, avete praticamente finito.

Non vi resta che mettere il coperchio e lasciar andare la cottura. A metà cottura aggiungete il sale e il pepe, secondo i vostri gusti e se appare troppo secco, il sughetto, e il tonno è ancora molto crudo potete aggiungere o un altro bicchiere di vino o un goccetto di acqua.

Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto con molta delicatezza.

Quando le verdure saranno appassite e il tonno risulterà cotto, potete spengere e servire.

Vi consiglio di mangiarlo caldo.

Buon appetito. Spero la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto anche su

facebook http://www.faceboo.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Google+ https://plus.google.com/u/0/100050268158484883525

Secondi piatti , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Filetto in crosta di pistacchi Successivo Filetto di Rombo gratinato

3 commenti su “Dadolata di tonno alla cacciatora

  1. Francesca il said:

    Mmmm, un piatto davvero gustoso…mi piace molto! Lo sto mangiando con gli occhi!

I commenti sono chiusi.