Crêpes di riso

Famosissime nella versione dolce, vi presento le crêpes di riso con ricotta e prosciutto cotto.
Si avvicinano le “abbuffate” delle feste e si comincia a pensare cosa cucinare. Quest’anno io e mia madre abbiamo pensato di utilizzare la pasta delle crêpes per farle salate a mo di cannellone. L’impasto è fatto con la farina di riso, o di grano saraceno. Questo le rende più digeribili e particolari. Una piccola premessa… Se deciderete di utilizzare la farina di riso come me, fate attenzione che la crêpes sia sottile quasi come un foglio poiché, la farina di riso è facilmente digeribile ma ha un alto potere saziante e rischierebbe di diventare un marroncino 😛
Vediamo la ricetta per fare le crêpes di riso. Con queste dosi vengono più o meno 10 crêpes di riso.

100 gr di farina di riso
300 ml di acqua (o latte)
1 pizzico di sale
1 uovo

-Setacciate la farina e mettetela in una ciotola. Aggiungete l’uovo e, a poco a poco, l’acqua mescolando.

-Quando il composto risulterà abbastanza liquido fermatevi. 300 ml di acqua dovrebbero bastare, ma voi aggiungetela sempre poco per volta in modo che se la consistenza dell’impasto vi soddisfa, potrete fermarvi.

-Riscaldate una padella antiaderente e oliatela appena appena. Ora versate l’impasto. Quando vedrete che i bordi si staccheranno dalla padella sarà ora di girarle. Fate così fino a finire l’impasto.

Io le ho riempite con ricotta e prosciutto cotto e fatte cuocere nel sugo.
•Per il ripieno
300 gr di ricotta
Prosciutto cotto a cubetti
Prezzemolo

•Per il sughetto
Passata di Pomodoro o pelati
Olio evo
Aglio

Fate un composto di ricotta, prosciutto cotto, sale e prezzemolo ed usate questo per riempire il vostro cannellone di crêpes di riso.
Intanto in una padella fate imbiondire l’aglio con un goccio di olio. Aggiungete ora la passata e fate bollire per una ventina di minuti. Non di più perché il sugo continuerà a cuocere nel forno.
Posizionate le vostre crêpes di riso nella teglia e versateci sopra il sugo sino, quasi, a coprirle. Fate cuocere a 180/200° fino a che non vedrete una crosticina nera formarsi… Controllare, più o meno, dopo 20 min.

Il piatto è servito 😛

Primi piatti, Ricette senza glutine , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Cioccolata light Successivo Detox, il grande potere dei centrifugati e degli smoothie

Un commento su “Crêpes di riso

I commenti sono chiusi.