Creme brulèe light

creme brulèe (1)Rappresenta il mio dolcepreferito..la creme brulèe, anche chiamata crema catalana.

Ci sono varie ricette.. c’è chi la fa con la farina e chi invece usa l’amido. Proprio per questo, data la mia forte intolleranza al frumento, avevo smesso di mangiarla. Poi un giorno, colpo di genio, ho provato a farla in casa usando solamente l’amido di riso. Buona e leggera, talmente tanto che appena ho voglia di preparare un pasto speciale, lo concludo sempre con questa versione di creme brulèe.

creme brulèe (2)

Creme brulèe

Ingredienti (Dosi per 4 persone):

  • 400ml di latte di soia
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 5 cucchiai di amido di riso

Per guarnire; zucchero di canna.

  1. Apriamo il baccello di vaniglia e gratta l’interno. Mettiamo la vaniglia nel latte, che avremo messo in un pentolino ( senza accendere il fuoco)
  2. Aggiungiamo ora le uova, lo zucchero e l’amido.
  3. Accendiamo ora il fornello e portiamo ad ebollizione mescolando, in questo modo l’amido evita di attaccarsi sul fondo.
  4. Quando il nostro composto sarà diventato cremoso, spengiamo il fornello e versiamo il 4 coppette.
  5. Mettiamo ora a raffreddare in frigo.
  6. Quando sarà il momento di servire, spolverizziamo a superficie della nostra creme brulèe con lo zucchero di canna e, se avete il cannello bruciatore potete caramellare così altrimenti impostate il forno in modalità grilla 200° e infornate fin quando la superficie non sarà caramellata.

NB:Se volete evitare di usare l’amido, potete farlo! Basta far bollire il latte con la vaniglia e aspettare che si freddi e poi unire lo zucchero e le uova e infornare a forno preriscaldato a 140° per circa 50 min-

Io mi trovo divinamente con la versione con l’amido… è veloce e non serve che sporco mille pentole. Se decido di proporla, la faccio la mattina per mangiarla la sera, in modo che risulti bella soda. Se invece decido di farla a pranzo, la preparo la sera prima.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto anche su facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

su Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Alla prossima ricetta!

Ricette dolci, Ricette light, Ricette senza glutine , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Pomodori ripieni Successivo Polpo in insalata con cavolo cappuccio