Ciambellone di grano saraceno

Che il grano saraceno sia uno dei miei ingredienti preferiti, ormai è palese. Ma lo adoro sempre di più. La sua farina è saporita, versatile e leggera… dona elasticità anche agli impasti più difficili da amalgamare. Ho sperimentato così un ciambellone, senza glutine, di grano saraceno con gocce di cioccolata, senza grassi aggiunti.

Vediamo la ricetta insieme!?

ciambellone

Ciambellone di grano saraceno

  • 3 uova
  • 300 gr di farina di riso
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 150 gr di yogurt (io ho usato il fage 0%)
  • 100 gr di zucche di canna
  • la scorza di un limone
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchiere di latte di soia

Prendiamo due ciotole, in una mettiamo le chiare e nell’altra i tuorli. In quella dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e montiamo, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo le farine, 1 pizzico di sale, lo yogurt, la scorza di limone, le gocce e il latte.

Impastiamo il tutto. Ora dobbiamo montare le chiare a neve fermissima. Aggiungiamo le chiare e il lievito al composto e mescoliamo con una cucchiarella con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

In questo modo doneremo volume al nostro impasto e lo aiuteremo a lievitare poiché, data la presenza della farina di riso, la lievitazione è un po più difficile poiché la farina di riso, essendo priva di glutine, risulta più pesante.

Prendiamo uno stampo e imburriamolo, io uso il burro di soia bio della vallè e ve lo straconsiglio.

Sul fono della teglia spolverizziamo un po’ di zucchero di canna, questo renderà la superfice del ciambellone, dolce e croccante.

Versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo a 180° per 20 min. Dopodiché controllate la cottura perché non ci mette davvero nulla a bruciare (ve lo dice una che ieri ha buttato un ciambellone intero per soli 5 min in più)

Bene il nostro ciambellone è pronto buona degustazione!

Vi aspetto anche su

facebbok http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife

Ricette dolci, Ricette senza glutine , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Rotolo di gnocchi e crema di asparagi Successivo Pollo speziato con finocchio e pistacchio