Ciambella soffice light senza glutine

La prima colazione è importante, o almeno per me lo è…e mi piace che sia soddisfacente anche perché dopo averla fatta mi aspetta una lunga giornata di lavoro. E allora perché non cominciare con il piede giusto!? Cerco quasi sempre qualcosa di dolce così, per non puntare alle merendine, mi sono fatta questa buonissima ciambella soffice e senza glutine.

Questa ciambella, come tutte le mie ricette, ha lo scopo di rimanere light… non ho usato ne latte, ne burro e come dolcificante ho usato lo zucchero di canna, ma potete sostituirlo con del miele o dello sciroppo di agave… insomma con quello che preferite.

ciambella soffice

Ciambella soffice light senza glutine

Ingredienti:

  • 100 gr di farina senza glutine
  • 30 g di amido di riso
  • 20 gr di farina di mandorle
  • 1 fialetta di aroma al limone (o scorza di limoni non trattati)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito in polvere senza glutine
  • 4 uova

Collage1

  1. Come prima cosa dividiamo le chiare dai tuorli. Montiamo orale chiare a neve fermissima. Questo servirà a dare volume alla torta, senza dover esagerare con le dosi di lievito.
  2. Uniamo lo zucchero ai tuorli e frulliamo fino a far diventare il composto spumoso e montato.

Collage2

3. Possiamo ora unire, al composto tuorli zucchero, la fialetta di aroma, la farina e l’amido e mescolare.

4. Unire le chiare montate a neve ed il lievito e mescolare da basso verso l’alto per evitare dismontare il composto. Questo passaggio è molto importante per fare in modo che il composto rimanga spumoso. La spumosità dell’impasto è dovuta alle bolle d’aria che si saranno formate montando le chiare. L’impasto, così, si cuocerà mantenendo le bolle d’aria e renderà la nostra ciambella sofficissima!

Potete decidere di gustarla così al naturale accompagnata da una bella tazza di tè verde, o di affettarla e colarci sopra la cioccolata fondente fusa 😉

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto su facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

e su Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Ricette dolci, Ricette light , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Capesante Gratinate Successivo Petto di pollo al latte ...di riso!

8 commenti su “Ciambella soffice light senza glutine

  1. Ottima ideaaaa… se volessi sostituire la farina con della comune farina per dolci posso vero? o devo cambiare grammatura?

  2. Ti ho scoperta giusto ora, mi cimento anche io nel senza glutine, sai, avendo un’amica celiaca devo inventarmi sempre cose nuove! Sicuramente questa è una buona idea 🙂

I commenti sono chiusi.