Chiffon Cake Salata | Senza glutine

Ho sempre voluto cimentarmi nella preparazione della Chiffon Cake e, questa volta, ho deciso di farla salata e senza glutine.

Si tratta di una torta sofficissima, chiamata anche Angel Cake proprio per la sua leggerezza. E’ veramente una nuvola. Ottima in versione dolce, e molto scenica e sfiziosa in versione salata.

Si scioglie in bocca… e, dopo aver provato la dolce, l’idea di farla salata mi è subito balenata nella mente e non ho saputo resistere.

Non lasciatevi spaventare dalla sua delicatezza, perchè farla è più semplice di quello che si pensa.

Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest del brand Le Squisivoglie

Prodotti di ottima qualità che hanno subito acceso la mia fantasia in cucina.

Ma senza troppe parole, come al mio solito, vi lascio alla ricetta della bellissima Chiffon Cake.

Chiffon Cake
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: stampo da 18 cm

Ingredienti

  • 310 g di albumi
  • 140 g di farina di riso (o mix glutenfree)
  • 6 g di lievito istantaneo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • Melanzane sott'olio
  • Pomodori secchi
  • Olive

Preparazione

  1. Chiffon Cake

    Come prima cosa setacciate la farina e unite lievito e bicarbonato.

  2. Chiffon Cake

    In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della torta.

  3. Aggiungete gli albumi appena montati nella ciotola della farina e, con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto, rendete il composto omogeneo. Approfittate di questo passaggio per aggiungere un pizzico di sale.

  4. Chiffon Cake

    Tagliate a pezzettini gli ingredienti scelti per arricchire la vostra Chiffon Cake. Nel mio caso ho scelto Pomodori secchi, Melanzane a filetti e olive.

  5. Chiffon Cake

    Versate il composto di albumi e farina nello stampo della Chiffon Cake e adagiatevi sopra la farcitura.

  6. Chiffon Cake

    Con uno stuzzicadenti di legno o quello specifico per dolci, affondate tutti gli ingredienti della farcitura compiendo, nel frattempo, movimenti circolari, Questo permetterà al composto di incorporare ulteriore aria e, ovviamente, di distribuire tutti gli ingredienti.

  7. Chiffon Cake

    Una volta affondato il tutto, infornate a 170° per 35 minuti. Controllate sempre l’andamento della cottura perchè ogni forno ha la sua potenza.

  8. Una volta cotta, sfornate la torta e mettetela a freddare a testa in giù. Quando sarà del tutto fredda, togliete delicatamente dallo stampo.

Qualche info in più

Si consiglia sempre di non ungere lo stampo della Chiffon Cake. In commercio ce ne sono due tipi: uno di alluminio e uno antiaderente. Io ho il primo ed un goccino di olio sulle pareti ho preferito metterlo.

Vi ricordo che vi aspetto anche su Facebook e Instagram… inviatemi le vostre foto, se replicate qualche ricetta, o semplicemente le vostre opinioni. Vi aspetto!

Ricette senza glutine

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Contest RECUPERA E RICICLA IN CUCINA Successivo Peperoncini dolci ripieni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.