Cestini di avena e banana

Molo spesso, quando si decide di cominciare a mangiare bene, ci viene consigliata l’avena… In molti non sanno come consumarla… io vi offro un’idea light ma golosa e sana al tempo stesso… dei cestini di avena e banana. Ma perché l’avena viene sempre consigliata?

Innanzi tutto è bene sapere che si tratta di un cereale a basso indice glicemico, quindi non causa picchi insulinici. E’ ricca di proteine, di fibre solubili che la rendono ideale per placare il senso di fame e normalizzare il peso corporeo. Ma le sue proprietà non sono finite qui… Io ne ho menzionate solo alcune, diciamo le più importanti per chi è attento alla lancetta della bilancia.

Ma veniamo alla ricetta.

cestini di avena e banana

Cestini di avena e banana

  • 2 banane mature
  • 5/6 cucchiai di fiocchi di avena (il composto deve risultare abbastanza asciutto)
  • 1 cucchiaio di miele

Il Procedimento è facilissimo. Prendete una ciotola e metteteci le banane tagliate a fettine. Con una forchetta riducetele in purea.

A questo punto aggiungete i fiocchi di avena, fin quando non vi renderete conto che il composto è abbastanza asciutto. Aggiungete il miele, o un altro elemento dolcificante a vostro piacere. Io ho aggiunto il miele perché mi piace molto il sapore che gli conferisce, oltre al suo potere dolcificante e alle sue molteplici proprietà.

Prendete una teglia per muffin, o dei pirottini e mette all’interno un cucchiaio di composto modellandolo con le dita.

Potete infornare a 180° per 10/15 min, controllando sempre la cottura perché dipende dalla potenza del forno.

Una volta cotti i cestiti potete riempirli. Per la farcitura io ho utilizzato dello yogurt greco e dei mirtilli, ma anche la mousse alla vaniglia che ho usato per farcire la crostata di fragole non sarebbe male (http://blog.giallozafferano.it/happylightlife/crostata-di-fragole-mousse-alla-vaniglia/)

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto anche su

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife

Google+ https://plus.google.com/u/0/100050268158484883525

Ricette dolci , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Pennette di grano saraceno con asparagi e fonduta di feta Successivo Filetto in crosta di pistacchi