Capesante Gratinate

Come si fa ad andare in pescheria e resistere a queste meravigliose conchiglie!? Si avete capito bene… sto parlando delle capesante che, oltre che bellissime, hanno un sapore meraviglioso.

Oggi ve la propongo in versione antipasto, si prepara molto velocemente l’unico “imprevisto” da tener presente è che non potete cuocerla prima e poi riscaldarla… la capasanta diverrebbe gomma… Al massimo, se volete avvantaggiarvi un po’, potete condirla 10 min prima e lasciarla in frigo.

capesanteEcco come si presentano le capesante… hanno il mollusco che è la parte bianca e deve essere bianchissimo. La seconda parte è il corallo, non fatevi ingannare dall’aspetto.. questo, rappresenta una parte buonissima, se non la più buona, della capasanta. Per vedere che sia fresco il suo colore deve essere di un arancione molto acceso.

 

 

Ci sono molte ricette per valorizzare il loro sapore ma la versione in cui le preferisco è gratinate.

Vediamo insieme la ricetta….

IMG_7238

Capesante gratinate

Ingredienti x2

  • 2 capesante
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 10 gr di pan grattato (senza glutine)
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • sale e pepe

Collage

1. Per prima cosa, dopo aver aperto le capesante con la punta di un coltello, sciacquiamole accuratamente, perché spesso la sabbia si trattiene all’interno. Io ho preferito fare i molluschi a pezzetti ma potete anche lasciarli interi.

2.In una ciotolina prepariamo l’intingolo con cui condiremo le nostre meravigliose conchiglie. Ci occorre sminuzzare il prezzemolo e l’aglio e innaffiarlo con olio evo, un pizzico di sale e pepe quanto basta.

3. Il più è fatto… non ci resta che coprire le capesante con l’intingolo e spolverizzare con pangrattato a volontà, secondo i gusti.

4. Inforniamo a 200 per 10 min… non lasciatele più di 12min altrimenti il mollusco diventerà duro-

Buon Appetito!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e come al solito vi aspetto alla prossima!

Seguitemi anche su facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife

e su Instagram http://www.instagram.com/happylightlife

Ricette light , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Quinoa mari e monti Successivo Ciambella soffice light senza glutine