Cantuccini con arancia senza glutine

La ricetta dei cantuccini è classica e famosa ma.. a me è stata data una ricetta abruzzese, no dei cantuccini, da un’amica la quale non si ricordava il nome. In sostanza mi sono ritrovata con un buonissimo impasto, pieno di scorze di arancia, senza nome e senza forma…

Per non buttare via il lavoro fatto, ho deciso di dargli io una forma e un nome.

cantuccini

Cantuccini senza glutine canditi

  •  150 gr di farina senza glutine
  • 50 gr di amido di mais
  • 20 gr di latte di soia
  • 1 yogurt di soia al naturale
  • 10 gr di lievito di birra
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • 80 gr di buccia di arancia (senza il bianco)

Impastare la farina, l’amido, il latte, lo yogurt, lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito. Il sistema èsempre lo stesso, formate un vulcanetto di farina e nel buco al centro mettete un po per volta tutti gli ingredienti impastando man mano.

L’impasto ottenuto necessita di almeno 3 ore di lievitazione.

Passate le tre ore aggiungiamo i semi di anice e la buccia di arancia e rimpastiamo. Lasciamo, quindi, lievitare altri 30 min.

Ora inforniamo a 180° per 30/35 min.

Una volta cotto lasciate raffreddare il panetto, dopodiché potete procedere con il tagliare e formare i vostri cantuccini.

Dopo che li ho fatti ho pensato che non sarebbero stati male se avessi aggiunto delle mandorle ma…era tropo tardi. Ma per voi non lo è… quindi se l’idea vi piace, provateci 🙂

Mentre saranno in forno la vostra casa sarà invasa da un profumo meraviglioso. Se, tu che stai leggendo, sei abruzzese e hai riconosciuto la ricetta lasciamo nei commenti il nome del dolce… l’unica modifica alla ricetta originale è stata sostituire i canditi con le scorze di arancia…sono davvero curiosa.

Spero la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto sui vari social

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’Orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una Favola in tavola- il mondo di Ortolandia.

12969210_1700025260276694_1713568773_n

Ricette dolci , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Amaretti della mamma Successivo Muesli homemade

Un commento su “Cantuccini con arancia senza glutine

  1. Carissima, anche questa ricettina è super! Pur essendo abruzzese, non la conoscevo ma la trovo molto interessante e la proverò sicuramente 🙂 da golosa, so già che mi piacerà! Grazie per aver partecipato alla raccolta e grazie per averlo fatto con una ricetta della mia Regione <3
    Un abbraccio, Leti

I commenti sono chiusi.