Cacio e pepe | Ricetta originale

Se state pensando che la pasta cacio e pepe sia semplice, beh, avete sbagliato!

Gli errori più comuni sono: troppo pepe, poco pecorino, niente cremina ma una colla di formaggio… Ok, niente panico. Non è semplice realizzarla, ma non si tratta nemmeno di un’impresa titanica.

Come prima cosa vi consiglio di prestare molta attenzione sulla scelta del pecorino. Io, grazie a Cibo et Vino Shop, ho usato il Pecorino Principe de l’isola del Formaggio. Si tratta di un Formaggio stagionato di latte di pecora con latte crudo e caglio di agnello, una vera bontà!

La specialità della pasta cacio e pepe è la cremina… beh, il bello sta proprio nel fare la crema. Ci sono diversi metodi di fare la crema: amalgamare il pecorino con il pepe e un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiungere il pecorino ed il pepe nella padella, una volta scolata la pasta ecc… La versione che preferisco io, e che vi consiglio, prevede di preparare il misto di pecorino e pepe in una ciotola, scolare la pasta tenendo da parte un po di acqua di cottura, aggiungere il formaggio e il pepe alla pasta ed amalgamare, molto velocemente, il tutto con un mestolo di acqua ancora calda.

Vediamo insieme la ricetta passo passo.

cacio e pepe

Cacio e pepe.. La pasta!

Ricetta originale

Ingredienti x4 persone:

Mettete a bollire l’acqua. Intanto prendete il pecorino e grattugiatelo. Se lo avete già grattugiato meglio!

Mettete il formaggio in una ciotola e unite il pepe. Mescolate amalgamando per bene i due ingredienti.

Lessate la pasta e una volta cotta scolatela tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura.

Mettete la pasta in una ciotola, unite il formaggio con il pepe e l’acqua e mescolate velocemente senza rimettere la pasta sul fornello.

Servite e gustate. La vostra cacio e pepe è pronta. Ricordate che più velocemente la servite, più la crema rimane!

Vi aspetto su:

http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

http://it.pinterest.com/happylightlife/

http://www.instagram.com/happylightlife/

 

Primi piatti, Ricette senza glutine , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Tortino di peperone su crema di soia Successivo Ricetta Light: Polpette quinoa, piselli e sesamo