Burro di datteri | dolcificante naturale e veg

Un burro di datteri!? Si avete capito bene… un dolcificante naturale molto utilizzato nella cucina vegana. Ultimamente mi sto informando molto sulla cucina vegana. Rispetto quella filosofia di vita, ma la mia dieta è onnivora. Sono, però, di natura curiosa e mi piace sperimentare tutto, adoro le verdure e tutte le varie ricette veg mi affascinano tantissimo.

Ammettiamolo, chi sposa questa filosofia di vita ha la capacità di trovare preparazioni in grado di sostituire tutti i prodotti di origine animale… come non ammirarli!?

Così, quando decido di pulire il mio organismo e concedergli un po di respiro mi concedo qualche ricetta vegana.

Questo burro di datteri ha un sapore dolcissimo, ottimo quindi per sostituire lo zucchero e, appunto, il burro.

Per farlo vi basta avere datteri, acqua ed un tritatutto. Cosa aspettate!? Godetevi questa meraviglia!

 

burro di datteri
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Porzioni:
    1 ciotola
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 100 g di datteri (con nocciolo)
  • 300 ml di acqua

Preparazione

  1. Come prima cosa, mettete in  ammollo i datteri per almeno 30 minuti. Considerate che più li lasciate più saranno facili di tritare. Non superate, però, le due ore.

  2. Trascorso il tempo di ammollo, dedicatevi alla snocciolatura. Questo è un passaggio molto importante perché, non tutti sanno che, i datteri possono avere il vermetto. Quindi, quando andate a togliere il nocciolo fate attenzione che all’interno non ci sia l’ospite.

  3. Mettete i datteri snocciolati nel mixer e date una prima tritata. Aggiungete un poco per volta l’acqua e frullate, fino a quando la consistenza non vi soddisferà.

  4. Basta! Il burro di datteri è pronto…vi avevo detto che era semplice e poi, cosa per me molto affascinante, un dolcificante più naturale di così!?

  5. Coprite bene la ciotola, con pellicola trasparente e conservate il burro di datteri in frigo. Può durare anche 3 mesi.

Quindi…

Azionate la fantasia e divertitevi ad usare questo burro di datteri versatile e buonissimo, ottimo per qualsiasi preparazione dolce.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, come avete visto è molto semplice da fare.

Vi aspetto qui per un’altra ricetta. Seguitemi anche su facebook e su Instagram, dove pubblico ricettine veloci e leggere, dandovi ogni giorno una nuova idea.

Ricette light

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Vegan cheesecake | a due strati Successivo Biscotti vegan. Senza glutine e zuccheri aggiunti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.