Brioche senza glutine

Vi svegliate mai con la voglia di brioche!? Io sempre ma, un po per la dieta, un po per il fatto che non posso mangiare il frumento me la faccio sempre passare.

l’altra sera, spalleggiata dal mio compagno, ho deciso che domenica avrei, a tutti i costi, dovuto far colazione con una buona brioche ed un succulento cappuccino di soia…

image

Ebbene sì! Così è stato.

Ovviamente non aspettatevi la brioche da bar..ma fidatevi, quello che vi uscirà, sarà davvero una bella sorpresa.

Veniamo alla ricetta delle mitiche brioche senza glutine

70 gr di margarina

50 gr di zucchero di canna integrale

1 uovo

20 gr di lievito fresco

latte di soia (partite con 250ml e man mano aggiungete)

250gr di farina ( io ho usato il preparato senza glutine schar)

1 pizzico di sale

 

Comincite mescolando la margarina, ammorbidita, con il latte, l’uovo e lo zucchero…una volta ottenuto in bel composto aggiungete poco per volta la farina e il lievito sciolto.

Impasate per bene in modo che il lievito di distribuisca per tutto l’impasto.

Una volta ottenuto un impasto morbido e liscio, andate a porzionare.

Le mie brioche si aggirano sui 50/60gr l’una. Lasciate ora lievitare un’ora e mezza.

Una volta lievitate mettete il forno a riscaldare a 180° e date forma alle vostre brioche…io ho dato la forma del cornetto ma voi potete anche fare dei saccottini o delle girelle con l’aggiunta di uvetta.

Infornate a per 15/20 minuti, spennellando la superficie con un po di latte di soia e tenendo d’occhio la cottura.

Voilà…il gioco è fatto…avete ottenuto delle soffici e gustose brioche.

Se volete avere un risultato più biscottato, come le mie in foto, vi basterà sostituire il lievito fresco con del lievito per dolci… Il risultato saranno delle fragranti brioche con il cuore morbido.

Vi assicuro che il sapore è buonissimo.

Spero che questa ricetta vi piaccia…continuate a seguirmi e come sempre vi aspetto anche sui social Twitter, Facebook e Instagram @happylightlife.

Alla prossima ricetta!

Ricette dolci, Ricette senza glutine , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Non i soliti involtini Successivo Muffin di Grano saraceno e zucchine