Amaretti della mamma

Gli amaretti sono veramente un must a casa mia… Con questi biscotti non sbaglio mai, hanno conquistato anche mio suocero, un palato diffidente alle novità.

amaretti

La ricetta è di mia mamma, e dal primo giorno non è mai stata modificata… l’unica modifica che faccio io è renderli light.

Gli amaretti sono nati nel medioevo, sono arrivati in Arabia nel XIII secolo e durante il rinascimento sono arrivati in Europa. Si tratta di biscotti composti solo da uova, zucchero e mandorle dolci e amare.

Esistono due tipi di amaretto: Saronno e Sassello… Il Saronno è più croccante mentre in sassello resta rigido fuori e morbido e pastoso dentro.

Ma veniamo alla mia ricetta…

Amaretti della mamma

  •  300 gr di mandorle amare
  •  600 gr di mandorle dolci
  • 6 albumi
  • essenza di vaniglia
  • 150 gr di zucchero di canna
  • zucchero a velo per guarnire

Per prima cosa andiamo a ridurre in polvere le mandorle, sia quelle dolci che quelle amare. Io per fare questo impasto uso le mani.. Quindi, uniamo le due farine di mandorle ottenute e aggiungiamo gli albumi e lo zucchero.

Impastiamo bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, lasciamo riposare l’impasto per almeno  ore.

Passate le due ore, andiamo a dare forma ai nostri biscotti. Con le mani fate delle polpette. La grandezza sceglietela voi, ma tenete conto che le dosi che vi ho indicato sono sufficienti per una buona quantità di biscotti quindi non fateli piccoli piccoli per averne di più, tanto ne usciranno molti ugualmente. Io di solito li faccio grandi quanto una noce.

Bene, adagiamo le nostre polpettine di mandorle su una teglia coperta con carta forno e possiamo procedere co# per ottura.

Inforniamo a 35/40 min, controllando sempre la cottura.

Il tocco in più: Potete aggiungere un bicchierino da caffè di amaretto, il liquore, donerà un po di sapore in più, ma non è essenziale.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Vi aspetto sui vari social

Facebook http://www.facebook.com/vivereunahappylightlife/

Instagram http://www.instagram.com/happylightlife/

Pinterest http://it.pinterest.com/happylightlife/

Ricette dolci , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Rose del deserto light Successivo Cantuccini con arancia senza glutine