Alimentazione crudista… tortino raw

Oggi voglio proporvi un buon dolce da consumare al posto delle classiche torte super caloriche che si preparano o per le feste o quando si viene invitati a cena. si tratta di un dolce vegan e raw.

Cosa significa raw!? Significa crudo, è un modello alimentare che prevede il consumo di cibo esclusivamente crudo. Lo descrivono come uno stile alimentare rivoluzionario che permette alla persona di vivere con maggiore energia e stare sempre in ottima salute. alcuni includono in questo tipo di alimentazione, anche, carne e pesce (ovviamente consumati crudi) ma, di solito, quando si parla di alimentazione raw si intende un’alimentazione crudista e vegana. Cosa è davvero importante in questa alimentazione!? il fatto che gli alimenti crudi mantengano intatte tutte le loro proprietà nutrizionali.. vengono usate, come detto poco fa, le verdure e la frutta sia fresca che secca, ma anche l’avena, il kamut, il grano saraceno e il farro. vanno bene anche i germogli di fagioli, di lenticchie, di quinoa ecc… i grassi vengono assimilati grazie ad avocado, olio evo spremuto a freddo, cocco, mandorle mentre come dolcificanti si usano datteri, stevia, agave, acero e miele grezzo.

si tratta di un’alimentazione con ricette prevalentemente leggere e, soprattutto, sane. Io non seguo questo tipo di alimentazione, ma prendo spunto da alcune ricette, soprattutto di dolci, che ritengo sane e golose che non mettono a rischio la linea.

DOLCETTI BANANA, COCCO E CIOCCOLATO

BASE (simil biscotto)

140 gr di datteri
140 gr di mandorle tritate

IMPASTO

1 banana matura e bella grande
2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente
2 cucchiai di farina di cocco

mettete la base sul fondo della teglia, ben pressata. versate sopra gli altri ingredienti ben amalgamati tra loro. se notate che l’impasto è troppo liquido aggiungete della banana…deve essere cremoso. Potete, inoltre, dolcificare con della stevia o dello sciroppo d’acero. lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta e il gioco è fatto.

Buon appetito!

Foto: presa dal web

Ricette dolci, Ricette light , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Smoothie... Il gusto di cominciare bene Successivo Tisana snellente anticellulite