Alette di pollo con ciliegie stufate

In questa stagione, quanto sono buone le ciliegie? Morbide, croccanti, rosa o rosse a me le ciliegie piacciono tutte. Mi piace consumarle come merenda o a fine pasto al posto del dolce, mi diverto ad utilizzarle come ingrediente principale nei dolci. Ho fatto crostate e plumcake che a casa mia sono andati a ruba soprattutto se abbinati a yogurt. Ma questa volta è diverso.. vi propongo le ciliegie in nella versione salata. Ho fatto delle alette di pollo con ciliegie stufate.

pollo ciliegie

Alette di pollo con ciliegie stufate

Vi stupirà il sapore delle ciliegie accostato a dei sapori salati. Il suo succo così dolce riesce a risaltare al 100% la sapidità del pollo. Un ottimo secondo da affiancare ad una fresca insalata ed il pasto perfetto è pronto!

Ingredienti x4 persone:

  • 400 gr. di alette di pollo
  • 300 gr. di ciliegie
  • 1/2 bicchiere di aceto balsamico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • 1/2 scalogno

Per prima cosa lavate le ciliegie e separate la polpa dal nocciolo. Intanto in una padella antiaderente, abbastanza capiente contando che dovrà ospitare anche le alette, mettete a scaldare un filo di olio con lo scalogno a pezzettini. Prima che sfrigga unite le ciliegie e lasciate cuocere per 5 minuti, in modo che le ciliegie si stufino. Unite poi l’aceto balsamico e lasciate evaporare.

In un tegame disponete le alette di pollo e dategli una prima cottura con un goccio di acqua ( o di brodo vegetale). Quando vedete che il pollo ha acquisito un colorito pallido, ma appare cotto potete trasferire le alette nella padella delle ciliegie.

E’ il momento di sfumare con il vino, salare e lasciare evaporare.

Il piatto è praticamente pronto. Manca solo l’ultimo accorgimento. Girate le alette con la parte della pelle sul fondo della padella in modo che la pelle si abbrustolisca e diventi croccante.

Se vedete che non riesce a diventare croccante potete mettere le alette 5 minuti nel forno, acceso alla modalità grill.

Spero che la ricetta vi piaccia.

Vi aspetto su: FacebookInstagramPinterestGoogle+

Ricette light, Ricette salate, Secondi piatti , , , , , , , ,

Informazioni su happylightlife

ciao! sono una ragazza di 25 anni con la passione per la cucina sana ma golosa. Adoro mangiare..a chi non piace!? e non voglio perdere questo piacere... con questo, però, non significa che io punti a diventare una record woman in fatto di peso :D è per questo che mi diletto, e diverto, in cucina sperimentando ricette e trucchetti sempre nuovi per rimanere in linea e vivere una vita sana senza rinunciare al gusto. dai 16 ai 18 anni ho perso svariati kg (più di 20) e da allora ho imparato a mangiare bene senza cadere nella fissazione. Un'altra mia passione è la moda... ebbene si...per i vestiti ho una vera e propria fissazione. prima che butto un indumento deve essere proprio irrecuperabile perché anche s è rotto o fuori moda, io lo modifico affinché diventi un indumento all'ultimo grido. detto ciò spero che il mio blog vi piaccia...sono qui per condividere e scambiare opinioni. Grazie della visita. Maura

Precedente Hamburger fatti in casa Successivo Cosce di pollo soia e zenzero