Tris di verdure fritte all’Italiana

Questa che sto per raccontarvi è una ricetta semplice come piace a noi, un contorno minimal ma davvero gustoso: Un tris di verdure fritte fatto con patate, pomodori e peperoni verdi, che assemblati, ricordano i colori della bandiera italiana.
Sembra una ricetta banale, ma ve la posto, perchè potrebbe essere un’idea alternativa ai soliti contorni visti e rivisti.
Di certo non è da definire light, in quanto le verdure vengono fritte, ma la composizione è davvero invitante e gustosa e sicuramente potrete concedervi uno strappo alla regola mangiando, pure sempre, verdura genuina.
Questa ricetta si fa spesso a casa mia perchè ci ricorda i parenti siciliani, ma il risultato non è proprio come le verdure fritte preparate in un lampo dalla zia Santina… mi toccherà ritornare per rubare consigli e arrivare a quella gustosissima preparazione del Tris di verdure fritte, molto scenografici anche per un buffet!

Ecco come si prepara il tris di verdure fritte all’Italiana!

Tris di verdure fritte all'Italiana
Tris di verdure fritte all’Italiana

Ingredienti per 4 persone

  • 3 grosse patate
  • 12 peperoni tipo friarielli
  • 8 pomodori tondi medi
  • sale qb
  • olio evo
  • basilico qb

    Preparazione
    Per prima cosa lavate bene le verdure e fatele asciugare servendovi magari di carta assorbente.
    Prendete le patate, sbucciatele con l’aiuto di un pela patate e tagliatele a fettone larghe e lunghe.
    Per quando riguarda i pomodori, incidete solo la parte superiore, eliminando il picciolo. friggete anche il basilico, per pochi secondi, per poi cospargerlo fritto sui pomodori.
    Lasciate i peperoni friarielli interi. In una padella capiente versate dell’olio evo abbondante, una volta caldissimo friggete le verdure separatamente in questo ordine: Patate, friarielli e pomodori. friggete il basilico alla fine per pochi secondi.
    Disponete in fila su un piatto di portata, salate e versate su di esse un po’ di olio di cottura senza eccedere. Potrete aggiungere o sostituire una verdura con una grossa melanzana fritta nella stessa maniera a fette larghe.
    Il tris di verdura fritte è pronto per essere gustato con ottimo pane casereccio e un buon bicchiere di vino locale, un contorno sfizioso che fa fare bella figura!

    Carmen

  • 2 Risposte a “Tris di verdure fritte all’Italiana”

    I commenti sono chiusi.