Spaghetti alla Pineta

Non è forse il momento ideale per presentarvi questa ricetta, l’autunno è appena iniziato e la pineta ci porta con la mente a paesaggi estivi. Ma in questo primo piatto gustosissimo non c’è ombra di pinoli, di pesto e nemmeno di mare.
So per presentarvi un piatto semplice ma davvero gustosissimo, che a prima vista sembrerebbe un normale piatto di spaghetti al pomodoro, ma non è così! Gli Spaghetti alla Pineta è un signor piatto di pasta al pomodoro che segue una preparazione particolare e che dona al piatto un sapore unico, inconfondibile e che non troverete mai in un qualsiasi piatto di spaghetti e pomodoro. Io sto per svelarvi la ricetta, i segreti di questo piatto squisito che ormai si fa a casa mia da quasi 40 anni!
Vi chiederete come mai il nome di questo piatto è Spaghetti alla Pineta pur non essendoci odori e sapori marini. Eccovi accontentati, la ricetta risale agli anni 70 quando la mia famiglia era solita frequentare un ristorantino famoso nella mia zona Ionica ( Provincia di Cosenza). Il ristorante in questione si chiama “La Pineta” e dalla genialità dello chef uscì fuori questo piatto semplice, ma di grosso impatto. Vi assicuro che ancora oggi vanno li a mangiarlo. Mio padre, attratto dalla cucina chiese la ricetta che ha passato a noi figli. Lui si è sempre attenuto alla versione originale, stando attendo ai particolari e fidatevi di me, a noi ormai viene meglio del ristorantino che ci ispirò!
Se oggi non sapete cosa mangiare ecco la risposta, bastano pochi pelati, uno spicchio di aglio peperoncino se lo amate ( la versione originale è piccante) e tanto tanto parmigiano. BUON APPETITO!

spaghetti alla pineta
spaghetti alla pineta

Ecco come si preparano gli Spaghetti alla Pineta

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di spaghetti ( consigliati quelli Garofalo)
  • 4 pomodori pelati io ho usato quelli Cirio
  • 125 grammi di burro
  • 400 grammi di parmigiano ( minimo)
  • 1/2 spicchio di aglio
  • sale q.b
  • basilico abbondante
  • peperoncino ( se proprio non ne mangiate potete evitare)

    Preparazione
    Intanto fate bollire dell’acqua che servirà per gli spaghetti.
    Preparate un trito di aglio finissimo, basilico e peperoncino insieme. In una padella capiente fate rosolare insieme burro e trito che avete preparato. Fate attenzione a non farli dorare troppo. Il trito deve essere impercettibile da distruggersi una volta rosolato nel burro. Aggiungete i 4 pomodori pelati, sfilacciati in precedenza, salate un pochino e fate cuocere per 10 minuti circa. Intanto calate gli spaghetti e conservate 1/2 bicchiere circa di acqua di cottura che servirà per addensare il parmigiano alla fine creando una sorta di saporita salsina.
    Una volta scolati gli spaghetti, rigorosamente al dente, si fanno saltare in padella ricoperti di abbondante parmigiano e un po’ di acqua di cottura. Regolatevi con l’acqua, questo passaggio è importante gli spaghetti devono essere amalgamati con sughettoe parmigiano che si deve sciogliere bene come una cremina.
    Decorate con foglie di basilico fresco e gustateli pensando a tutto il mio affetto!!!!

    Carmen