Mezzelune Sofficine senza burro homemade

Ma quante soddisfazioni ultimamente mi da la cucina! Le cose semplici che piacciono mi riempiono il cuore di gioia. Sembrerà una banalità, ma chi ha la passione per la cucina e decide di essere foodblogger mette il cuore soprattutto nelle preparazioni semplici che a volte possono diventare quelle più complicate. Poi quando il risultato piace a te e a chi ti sta intorno non puoi fare altro che sentirti gratificata. Bando alle chiacchiere….. andiamo al dunque e stasera il mio dunque sono queste Mezzelune sofficne senza burro homemade.
Senza burro perché? per farli diventare light? No! All’ultimo minuto mi sono accorta di non avere il burro ma un po’ di ricotta avanzata dal pranzo e Voilà, insieme alla cottura al forno, hanno dato alle mezzelune sofficine sfumature light e sicuramente genuinità non indifferente.
Vi consiglio le mezzelune sofficinr senza burro homemade per i vostri piccini garantendovi che, se seguite tutti i passi, il sapore sarà di gran lunga superiore di quelli della nota marca….
Ma shhhhhh non ditelo a nessuno..:p

Sofficini senza burro homemade
Sofficini senza burro homemade

Ecco come si preparano le Mezzelune Sofficine senza burro homemade

Ingredienti per 10 Mezzelune sofficine

  • 1 tazza di latte ( se volete rendere ancora più light i sofficini usate lo scremato)
  • 1 tazza di farina 00

  • 1 cucchiaio colmo di ricotta
  • una mangiata di sale

  • 2 uova
  • Pan grattato qb

    Per il ripieno
    Io ho usato il ripieno classico, ho fatto un sughetto di pomodoro passando dei pelati e mettendo solo del basilico e della caciotta mischiata ad un po’ di emmenthal. Quindi pomodoro e formaggio. Ma, le mezzelune sofficine senza burro homemade, posso essere farcite in qualsiasi modo. Un’altro ripieno molto utilizzato è besciamella e pezzi di prosciutto. Ma sono da provare anche quelli con verdure, ricotta e spinaci e ai funghi. Insomma secondo i vostri gusti sbizzarritevi!

    Preparazione con Bimby
    Mettete nel boccale latte, ricotta e sale. Chiudetelo e portate ad ebollizione per 5 minuti temperatura 100 velocità 2.
    Aggiungete al latte ancora caldo la farina e impastate a velocità 6 per 15 minuti.
    Lasciate raffreddare l’impasto che deve risultare sodo ma morbido.
    Ogni tanto date all’impasto qualche colpo di turbo .
    Una volta raffreddato,su di una spianatoia infarinata stendete l’impasto di 3 millimetri di spessore.

    Preparazione Tradizionale
    In una casseruola capiente fate bollire il latte coi il burro e sale.
    A bollore raggiunto, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata.
    fate intiepidire l’impasto ottenuto e su una spianatoia infarinata lavoratelo fino ad avere un panetto liscio e compatto che avvolgerete con della pellicola e che farete raffreddare.

    ….Per completare l’opera
    Con un coppapasta o con delle semplice tazze da latte, ritagliate dei tondi. Farciteli e richiudeteli a mezzaluna, la tipica forma del sofficino e chiudete bene i bordi premendo con le dita. Passate le mezzelune nell’uovo leggermente salato e poi ripassateli nel pangrattato. Disponeteli in una larga teglia ungendo un foglio di carta da forno in superficie e cospargete su ognuno un filo di olio. Infornate a 200 gradi per massimo 10 minuti. Potete anche friggerli. raddoppiare la dose e congelarli per averli pronti al momento giusto.
    Insomma sono buonissimi è come si dice Homemade è meglio!!!!

    Carmen!