Salame di cioccolato con plasmon e senza uova

L’argomento di oggi é a base di cioccolato! Quanti di voi nel corso della propria vita si sono cimentati nella preparazione di un dolce che, ha rappresentato un must soprattutto nella mia infanzia e adolescenza che, a quanto pare sia ritornato molto in voga. Parlo del Salame di cioccolato, uno tra i dolci più buoni ma soprattutto facili da preparare. L’unico tempo di attesa e la solidificazione in frigo o freezer, il resto é talmente veloce al punto tale che finisce in un batter d’occhio.
E’ inutile raccontarvi la storia del perché si chiama salame di cioccolato! Penso tutti la sappiate e che la sua forma sia palese. Di solito si mettono le uova crude nella ricetta, ma ho pensato di evitarle per poterlo offrire senza problemi alla mi birba e, sempre pensandoa lei ho rubato i suoi biscotti i famosi Plasmon , biscotti adatti per l’infanzia che non sono stati da meno nel gusto rispetto ai tradizionali biscotti secchi. Infatti, questa versione di salame di cioccolato é con plasmon e senza uova.
Il salame di cioccolato é da annoverare tra i cosiddetti dolci vintage, quelli che rievocano emozioni e momenti di un tempo e che non passano mai di moda.
Quanti salami di cioccolato abbiamo consumato davanti bim bum bam o Beverly Hills con le amiche o da sole a smaltire le nostre crisi adolescenziali. Oppure quante volte l’abbiam trovato sui tavoli da buffet delle festicciole che si organizzavano? E voi? Avete dei ricordi legati a questo speedy dolce gustosissimo? Se é si raccontatemi quali tra i commenti e correte in cucina a preparare il salame di cioccolato per evocare ricordi del passato.

salame di cioccolato con plasmon e senza uova
salame di cioccolato con plasmon e senza uova

Ecco come preparo il salame di cioccolato con plasmon e senza uova

Ingredienti

– 200 gr Biscotti plasmon
– 70 gr di granella di nocciola
– 100 gr Zucchero
– 50 gr Cioccolato Fondente
– 120 gr Burro Morbido
– 50 gr Cacao Amaro
– 3 cucchiai Latte
– q.b. Zucchero a Velo

Preparazione con bimby
Mettete i biscotti nel boccale e tritate . 5 Sec. Vel. 6. Metti da parte. rendetea velo lo zucchero. 10 Sec. Vel. 5 e Versate nella stessa ciotola dei biscotti plasmon. Aggiungete la granella di nocciola.
A questo punto nel boccale fate sciogliere il cioccolato fondente e il burro. 3 Min. 50° Vel. 2.
Aggiungete gli ingredienti messi da parte, il cacao amaro, le nocciole rimaste, il latte e amalgamate. 2 Min. Vel. 1, spatolando.
Cospargi un foglio di carta forno con zucchero a velo in superficie, versate l’impasto e, con l’aiuto della carta, compattate bene fino a dare la forma di un salame.
Avvolgete nella carta il salame, chiudedo le estremità e mettete in frigorifero a riposare per almeno 6 Ore o in freezer per quasi 2 orette.

Preparazione tradizionale
Tritate i biscotti o con un frullatore oppure con un batticarne. Avvolgeteli in un panno pulito.
Mettete daparte . In una ciotola capiente mettete i biscotti tritati, la granella di nocciole e lo zucchelo a velo. Unite il cioccolato che deve essere fuso a bagnomaria insieme al burro.
Il cacao amaro, i cucchiai di latte e impastate.
Procedete a dare la forma del salame come da indicazioni sopraelencate.

..Il consiglio in più
Utilizzate anche biscotti secchi tipo oro saiwa o per renderlo più cioccolatoso biscotti al cacao. Consiglio, in questo caso, sempre di mischiare biscotti chiari e scuri.
Lasciate una parte di biscotti tritati molto grossolanamente daranno l’effetto maggiore di salame.
Se non devono mangiarli bambini sostituite il latte con il caffè e unitequalche gocciadi rum o martini.

W il vintage e i ricordi ormai andati Carmen!