Pizza Margherita come in pizzeria con bimby e senza

Si dice Sabato Pizza ma perché non provare a farla a casa?
La pizza Margherita , insieme agli spaghetti e il simbolo non solo della nostra arte culinaria apprezzata in tutto il mondo ma rappresenta anche il nostro essere Italiani. Diciamoci la verità, come facciamo in Italia la pizza non la si fa da nessuna parte, non solo: Quanto è imitata la nostra pizza da 1 a 10? io dico 11!
Io la preferisco non altissima ma nemmeno troppo sottile, non troppo morbida ma nemmeno biscottata! Insomma la mia pizza ideale è sottile quanto quanto basta e croccante quanto serve ma con quel pizzico di sofficità! E poi deve essere piena, abbondante proprio come me… proprio come abbondo io di Italianità! W la pizza Margherità che porta anche i colori della nostra bandiera Italiana ed io stasera vi propongo la Pizza Margherita come in pizzeria con bimby e senza!

Ecco la mia pizza Margherita come in pizzeria con Bimby e senza !

Pizza Margherita come in pizzeria
Pizza Margherita come in pizzeria

Ingredienti per 4 basi pizza

  • 400 grammi Farina manitoba
    – 220 grammi Acqua
    – 30 grammi Olio d’Oliva
    – 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr)
    – 10 grammi di Zucchero
    – 15 grammi di Sale

    Per la farcitura:

  • pomodori pelati
  • mozzarella
  • olio evo
  • basilico
  • sale q.b

    Preparazione con Bimby

    Inserite nel boccale gli ingredienti liquidi : acqua a temperatura ambiente ,olio, insieme allo zucchero e al lievito. Fate andare il Bimby a 20 Sec. Vel. 2 temperatura 37.
    Aggiungete la farina e il sale. 3 Min. Vel. Spiga.

    Mettete l’impasto in una ciotola capiente unta di olio , copritela con un panno e lasciatela lievitare almeno per due ore in luogo asciutto lontano da correnti di aria.

    Preparazione Tradizionale
    In una ciotola capiente disponete la farina a fontana nel centro sbriciolate il lievito, e mettete lo zucchero, l’olio. Sui bordi mettete il sale e iniziate a versare l’acqua filo che deve essere leggermente tiepida, ma vi raccomando non bollente distruggerebbe il processo di lievitazione.
    Iniziate a impastare e se l’impasto risulta appiccicoso aiutatevi con altra farina. Impastate per almeno 15 minuti fino adottenere un panetto liscio ed omogeneo che disporrete in una ciotola capiente coperto da un panno almeno per 2 ore.

    Per completare l’opera!
    Una volta raggiunto l’aumento del’impasto desiderato, dividete il panetto in 4 palle per formare 4 pizze individuali. Stendete la palla con un matterello fino a raggiungere massimo mezzo centimetro. Io dispongo direttamente la base su placca coperta da carta da forno.
    Conditele con sugo di pomodoro preparato precedentemente passando i pelati e lasciati cuocere con un filo d’olio, sale e basilico per 20 minuti circa. Non deve essere acquoso.
    Inserite la pizza nel forno a 200 gradi circa e quando sarà quasi pronta unite la mozzarella tritata . Io la inserisco a questo punto della procedura per evitare che si secchi il condimento e per dare alla pizza l’effetto filante. Aggiungete il tocco di un filo di olio a crudo e ciuffi di basilico e la vostra pizza sarà perfetta!

    Il consiglio in più!

    Per evitare che la mozzarella perda acqua via via causando quell’effetto bagnato sulla pizza tritate la mozzarella e lasciatela scolare nel cestello bimby o in uno scolapasta per 15 minuti circa.
    Naturalmente potrete farcire le vostre basi come meglio credete.

    Buon Sabato sera Homemade Carmen!

  • Una risposta a “Pizza Margherita come in pizzeria con bimby e senza”

    I commenti sono chiusi.