Pasta integrale con patate rustica al forno

Continua il mio viaggio insieme i prodotti Nàttùra che ho descritto nei miei precedenti articoli, questa è ancora la volta della pasta, esattamente dei codini integrali di farro e ceci con i quali ho creato una gustosissima Pasta integrale con patate rustica al forno!
Il loro formato, la presenza del farro e dei ceci mi ha subito suggerito l’accostamento alle patate e non solo, infatti la mia pasta è diventata rustica per l’aggiunta di ingredienti come uova sode, piselli, speck e provola… ma non voglio dirvi di di più se siete curiosi soffermate a leggere la ricetta e, vi assicuro, una vera goduria!

Ecco come è invitante la pasta integrale con patate rustica al forno!

Pasta di farro e ceci  con patate rustica al forno
Pasta di farro e ceci con patate rustica al forno


…Qualcosa sui codini integrali di farro e ceci Nàttùra

Una specialità della linea pasta Nàttùra, prettamente integrale e all’insegna del benessere, ottenuti con farro integrale e farina di ceci non decorticati. Contengono proteine 100% con valore biologico paragonabile a quelle animali. Quindi ottimi per vegetariani, vegani, intolleranti e chi è alla ricerca di proprietà benefiche!

12033388_1482409628754448_901791812_n

RICETTA DELLA PASTA INTEGRALE CON PATATE RUSTICA AL FORNO

Ingredienti per 4 persone

  • 1 confezione di 350 grammi di codini integrali di farro e ceci Nàttùra
  • 3 patate grandi
  • 2 fette spesse di speck
  • 100 grammi di piselli cotti
  • 1 cipolla
  • 150 grammi di provola o cacio
  • Parmigiano grattugiato qb
  • 4 uova sode
  • 4 pomodori pelati
  • olio evo qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • basilico fresco qb
  • sale e pepe

    Preparazione

    Con l’aiuto di una mandolina, tagliate finemente la cipolla e fatela stufare con dell’olio evo sfumando con il vino bianco.
    Quando questa sarà appassita, aggiungete lo speck tagliato a cubetti e lasciate insaporire.
    Successivamente, unite le patate tagliate a tocchetti. Salate, mescolate e fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto acqua per farle ammorbidire e non farle attaccare.
    A metà cottura, versate i piselli cotti e mescolate.
    Dopo qualche minuto, aggiungete i pomodori pelati passati precedentemente, il basilico fresco, mescolate, aggiungete un filo di acqua e fate cuocere.
    Nel frattempo preparate le uova sode e grattugiate la provola o il cacio.
    Una volta preparato il sugo con le patate, cucinate la vostra pasta integrale in abbondante acqua salata, lasciandola al dente.
    E’ arrivato il momento di comporre il piatto per la cottura al forno. Io ho diviso in 4 ciotole di terra cotta, ma ovviamente si può fare tutto nella stessa pirofila. Vi assicuro però che la terracotta, ha la sua parte nella riuscita della ricetta.
    Prendete le ciotole o la pirofila, versate sul fondo con un mestolo un po’ di liquido del sugo con una spolverata di parmigiano.
    Scolate la pasta e versatela nella pentola del sugo e mescolate il tutto per amalgamare.
    Versate nelle ciotole o pirofila un primo strato di pasta e in superficie mettete le uova sode a fette, la provola, abbondante parmigiano e pepe. Fate un altro strato concludendo con delle uova sbriciolate, altro parmigiano, pepe e provola. Irrorate con dell’olio evo a crudo e passate in forno, per 15 minuti a 200 gradi. Gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill per far creare un invitante crosticina… che dire? Provare per credere!

    Grazie Nàttùra!

    images

    Cerca anche Nàttùra su Fb cliccando qui

  • 4 Risposte a “Pasta integrale con patate rustica al forno”

    I commenti sono chiusi.