Pasta e melanzane sugo veloce

L’estate continua ed io ammetto di aver dimenticato un po’ il mio gustosissimo blog, il caldo, le uscite, il mare e il poltrire hanno impedito la mia attività di foodblogger, ma oggi torno e cosa potrei proporvi se non un piatto veloce da fare in poco tempo, un primo che piace molto e un condimento che ti risolve il pranzo: Pasta e melanzane, un sugo veloce e squisito ricco di sapore mediterraneo. Le melanzane le abbiamo tutti nel frigo, scordatevi le lunghe cotture, i pezzetti precisi di melanzana tagliati sul tagliere, il sale per evitare che diventino nere e lunghi tempi di attesa con la fame che incombe e gustatevi un bel piatto di pasta e melanzane, fatto alla mia veloce maniera di ritorno da una giornata di mare e dal risultato ottimo. Pochi ingredienti semplici, tanta genuinità e non vi resta che mettere l’acqua della pasta mentre preparate il vostro sugo veloce di melanzane.

Pasta e melanzane sugo veloce
Pasta e melanzane sugo veloce

Ecco come ho preparato la pasta e melanzane sugo veloce!

Ingredienti per 4 persone

  • 350/400 grammi di pasta corta ( io ho usato i fusilli)
  • 1 melanzana lunga
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • olio evo qb
  • sale qb
  • tanto basilico fresco
  • peperoncino (facoltativo)

    Preparazione

    Per prima cosa portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere i fusilli, nel frattempo potrete preparare il vostro sugo veloce per condire la pasta e melanzane.
    In una padella grattugiate la cipolla, spezzettate il basilico e il peperoncino se deciderete di usarlo. Versate l’olio, circa la quantità di 4 cucchiai e fate rosolare gli ingredienti.
    Una volta rosolata la cipolla, versate un cucchiaio circa di pelati, passati precedentemente e mescolate per far amalgamare il tutto. Io uso questo metodo per evitare che la cipolla bruci. Adesso aggiungete il resto del pomodoro pelato passato, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio. In un’altra padella versate poco più di un filo di olio e tagliate grossolanamente, mentre esso è sul fuoco, la melanzana a cubetti. Io li preferisco consistenti. Fate friggere i cubetti di melanzana senza farli bruciare. Verso fine cottura versate il sugo di pomodoro dell’altra padella e mescolate il tutto. Fate cucinare fino a cottura della pasta aggiungendo un altro filo di olio e tanto basilico fresco. Scolate la pasta, condite e gustate, se desiderate con del parmigiano grattugiato.

    Carmen!