Melanzane grigliate contorno e condimento

Le melanzane grigliate sono un contorno molto utilizzato nella cucina del sud soprattutto.
Ognuno ha il suo metodo, i suoi segreti per arricchire e rendere gustosissime delle semplici melanzane, il vero segreto però sta nell’utilizzare prodotti di qualità soprattutto in materia di olio, che per questa ricetta deve essere esclusivamente evo!
Questa è una ricetta semplice, quella che io non definisco una vera e propria ricetta ma delle semplici indicazioni, una preparazione che non richiede molto tempo, saporita e che si può personalizzare a piacimento! Io per esempio non metto aglio, visto che non amo molto questo ingrediente a crudo, ma lo inserirò ugualmente nella ricetta perché molti lo gradiscono… se come me avete una relazione complicata con l’aglio, basta ometterlo oppure seguire un metodo, provato da me che non renderà le melanzane grigliate al sapore di aglio e molto digeribili!
Vi racconto come preparo io le melanzane grigliate da usare da contorno, ma anche come condimento e gustosi ripieni!

Melanzane grigliate contorno e condimento
Melanzane grigliate contorno e condimento

Ecco come preparo le melanzane grigliate contorno e condimento!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 grosse melanzane
  • olio evo qb
  • aceto balsamico o rosso qb
  • origano e prezzemolo qb
  • sale qb
  • 1 spicchio di aglio ( facoltativo)
  • peperoncino ( facoltativo)

    Preparazione senza aglio

    Per prima cosa lavate bene le melanzane e asciugatele con carta assorbente o un panno pulito;
    Su un tagliere fatele a metà, e tagliate delle fette per la loro lunghezza non troppo sottili ma nemmeno spesse;
    Disponete le fette in uno scolapasta e cospargete di sale, fatele riposare per almeno mezz’ora in modo tale da far perdere acqua alle melanzane;
    Se avete fretta, potrete grigliarle direttamente evitando questo passaggio, aiutandovi con una forchetta per premere le melanzane sulla griglia o piastra bollente;
    Per grigliarle riscaldate una piastra e cospargetela di sale, una volta calda disponete le fette di melanzane e giratele di tanto in tanto senza farle bruciare. Ricordatevi che più sono tagliate sottili e più si abbrustoliranno creando l’effetto carta.
    In una pirofila unta di olio evo, disponete a strati le melanzane, per ogni strato condite con prezzemolo, un altro po’ di sale e origano, altro filo di olio e aceto.
    Procedete così vino a termine delle fette di melanzana.

    Preparazione con aglio

    Per non far sentire l’aglio, ma se volete non rinunciarci potete provare a mettere in una ciotola l’olio evo l’aceto e lo spicchio di aglio. Far riposare per almeno 15 minuti e procedere come le indicazioni su riportate, irrorando di questa miscela al posto di olio evo e aceto separati.

    Preparazione più light

    Per evitare l’eccesso di olio e rendere più light le vostre melanzane grigliate, potete creare la miscela olio evo e aceto, senza aumentare la dose. Potete regolarvi così: 1 dito di olio e uno di aceto.
    Invece di versarlo a filo sulle melanzane grigliate, potrete spennellarlo con un pennello da cucina, così le vostre melanzane saranno sicuramente più light!

    Carmen