Maccheroni calabresi

Ogni regione ha la sua pasta tipica, le orecchiette in Puglia, i Pizzoccheri in Lombardia, le tagliatelle in Emilia, e via dicendo.
Noi qui abbiamo i Maccheroni Calabresi!
Essi vengono chiamati in tanti modi nelle varie zone: maccarruni i casa, scilatelli,firrazzul, maccarruni a firrettu ecc.
Per il mio paese sono i maccarun cu firrit, nome derivante dall’attrezzo usato per la preparazione di questo formato di pasta straordinario.
Si tratta di maccheroni di grano duro realizzati con l’aiuto di un apposito ferretto tipico a sezione quadrata. Un tempo qui in Calabria le nostre nonne utilizzavano per tradizione il ferretto di un ombrello rotto, perfetto per dimensioni e forma. Ora noi tutte però, nonostante la modernità siamo attrezzate del tipico ferretto e quando devi sposarti, ti chiedono: I Sej fè i Maccarun ( li sai fare i maccheroni) se la risposta è positiva allora sei pronta per far contenta tua marito. Ovviamente sono tradizioni popolari, non vorrei scatenare l’ira delle amiche femministe!!!
I maccheroni calabresi vengono solitamente conditi con sughi saporiti, di carne, polpette, salsiccia ecc ma posso assicurarvi che sono ottimi anche con sugo di pomodoro passato e della ricotta dura grattata. Non vi dico che farli è semplicissimo, si vuole impegno e sopratutto mano per la lavorazione ma pian pianino farli diventa più facile. Vi consiglio di prepararli la sera prima e se ne fate in grossa quantità potete congelarli, disposti separatamente su dei vassoi.
La preparazione base dei Maccheroni calabresi può essere ottima per altri formati di pasta, soprattutto adatta a chi è intollerante all’uovo. Infatti questa preparazione non prevede l’uso di uova tra gli ingredienti.

maccheroni calabresi
maccheroni calabresi

Ecco come si Preparano:

Ingredienti per i maccheroni
( per 6 persone)

  • 500 grammi di farina di grano duro
  • 500 grammi di farina  di semola
  • Acqua fredda q.b
  • Ferretto per lavorare i maccheroni

Preparazione

1) Su una spianatoia versate la farina a fontana e  versate poco alla volta l’acqua fredda al centro di essa.
Incorporate la farina e aggiungete l’acqua fredda fino a che sia necessario cosi da ottenere un impasto sodo.

2)Lavorate il tutto con le punta delle dita fino e successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta duro.

3)A fine lavorazione, prendete il panetto e con le mani schiacciatelo sulla base dai lati girando continuamente l’impasto per i maccheroni.
Lasciate riposare il panetto per almeno mezz’ora prima di procedere con la preparazione dei maccheroni usando il ferretto.

4)Adagiatelo su di un piano e copritelo con un panno pulito.
A questo punto possiamo procedere

5)Staccate dalla palla di pasta un pezzo grande e rotolatelo con le mani fino a formare un cilindro.

6)Da questo ricavate dei fili di pasta tipo altri cilindri più fini  dal diametro grande più o meno quanto una sigaretta.

7)Ponete ad uno a uno questi cilindri al centro del ferretto in senso orizzontale e con il palmo della mano rullate il cilindro di pasta e il ferretto sulla spianatoia con un movimento deciso di avanti e indietro finché il cilindro di pasta si sarà allungato aderendo al ferretto.

8)La dimensione più usuale che rappresentano i maccheroni tipici di Cassano è quella lunga, ma si potrà scegliere se farli anche corti o medi.

9)Adagiate i maccheroni uno accanto all’altro senza farli attaccare e spolverate un po’ di farina su di essi.

Ricordo che questo impasto base per preparare i maccheroni è utile anche per altri formati.

W la tradizione!
Carmen