Gnocchi di zucca e zenzero con burro salvia e parmigiano

Il giovedì non può mancare una ricetta a base di gnocchi e visto che persiste ancora il periodo della zucca, sono qui per presentarvi un piatto davvero squisito e semplicissimo da preparare: Gnocchi di zucca e zenzero con burro salvia e parmigiano.
L’accostamento zucca e zenzero é davvero particolare. Il sapore dolciastro della zucca, infatti, si sposa bene con quello un po’ pungente dello zenzero. Prepararli é semplice e come al solito io vi darò la versione tradizionale e la versione bimby.

Ecco come preparo gli gnocchi di zucca e zenzero con burro salvia e parmigiano

Gnocchi di zucca e zenzero con burro salvia e parmigiano
Gnocchi di zucca e zenzero con burro salvia e parmigiano


Ingredienti per 4 persone

  • 2 fette grandi di zucca
  • 400 grammi di farina 00
  • 1 pezzo di zenzero pulito
  • Semola q.b ( per lavorare gli gnocchi)
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 100 grammi di burro
  • 8 Foglie di salvia
  • 120 grammi di Parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Cuocete la zucca.
    Io ho preferito cuocere la zucca a vapore: Tagliate la zucca a fette, togliete i semi e disponetela in una vaporiera oppure in uno scolapasta con coperchio sopra una pentola riempita per metà di acqua calda.
    Però potrete anche cuocere la zucca al forno, disponendola su una teglia ricoperta di carta da forno, Coprite la zucca con l’alluminio a 170 gradi per un’ora circa. Salate in tutte e due i casi la zucca in superficie.
    Quando la zucca è cotta, fatela raffreddare e passate la polpa con lo schiacciapatate per ottenerne una purea.Utilizzate in questo passaggio un frullatore. SE siete sforniti di entrambi schiacciate bene conuna forchetta.
    Per fare l’impasto degli gnocchi di zucca, disponete la polpa di zucca schiacciata e lo zenzero grattuggiato dentro o frullato in precedenza con la zucca sul piano di lavoro e aggiungete un altro po’ di sale e noce moscata.
    Unite la farina e impastate tutto insieme.

    Preparazione con Bimby
    Cucinate a vapore la zucca disponendola nel cestello oppure nel varoma.
    Riempite a metà il boccale di acqua e fate andare per 15 minuti posizionando su Varoma a velocità soft ( 1).
    Una volta cottafate raffreddare e unite dentro il pezzo di zenzero, sale farina e noce moscata. Impastata per un minuto a velocità 4 e 2 a velocità spiga.
    Rendetevi conto della consistenza e setroppo appiccicosa aggiungete farina.

    Per concludere l’opera

    Controllate la consistenza dell’impasto: sarà pronto quando risulterà soffice e morbido ma non si attaccherà alle dita.
    A questo punto preparate gli gnocchi.
    Cospargete il piano di lavoro con un po’ di farina di semola e tagliate una piccola parte del composto che andrete ad arrotolare, ottenendo dei cilindretti allungati di pasta.
    Tagliate i cilindretti in pezzetti della stessa misura e su una forchetta cosparsa di farina di semola conle dita scavate gli gnocchi.

    Gli gnocchi devono essere cotti in abbondante acqua salata bollente

    Per il condimento

    Saltate in Padella la salvia con il burro. Unite gli gnocchi e il parmigiano e fateli saltare fino a quando non si formerà unacremina.

    Buon Giovedì gnocchi a tutti
    Carmen