Cupcake variegati con cioccolato bianco e mascarpone

Sto per presentarvi una vera goduria per il palato. Tenetevi forte e trattenete i litri di acquolina perché questi sono dei signori cupcake che vi faranno andare in estasi: Cupcake variegati con cioccolato bianco e mascarpone!
Non sto scherzando… provateli e poi mi direte. La cupcakemania ormai impazza ovunque, non solo dolci ma anche tatoo, gioielli e disegni. Sarà perchè l’immagine di questi sfiziosi dolcetti non solo comunicano bontà, ma evocano anche ricordi. Del resto sono stati sempre presenti nei film, nei cartoni animati, nei fumetti. Insomma come le migliori melodie campano di rendita e questa mia sperimentazione davvero mi fa ammettere che quasi quasi sto diventando brava anche con i dolci.
Non mi perdo a parole vi lascio la ricetta immaginando le vostre facce quando vedrete l’immagine scorrere sui vostri diari virtuali…. non sono solo invitanti ma sono un gustosissimo sogno diventato realtà!

Cupcake variegati con cioccolato bianco e mascarpone
Cupcake variegati con cioccolato bianco e mascarpone

cupcakeintrojpg

Ecco come si preparano i cupcake variegati con cioccolato bianco e mascarpone

Ingredienti per 20 cupcake circa

PER LA BASE

  • 180 gr di burro temperatura ambiente
  • 280 gr di farina 00
  • 40 gr di maizena>
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di yougurt bianco o alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  •  

    PER IL FROSTING

  • 300 grammi di pana da montare
  • 250 grammi di mascarpone

  • 180 grammi di burro
  • 60 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di cioccolato bianco ( io ho usato sia quella normale che quella col riso soffiato)
  • 100 grammi di extrafondente per decorare

    VERSIONE BIMBY

    PREPARAZIONE BASE
    Nel boccale mettete il burro e lo zucchero azionate a velocità 4 per 3 minuti. Mentre è in funzione aggiungete le 4 uova intere. Una volta terminati i minuti, con la spatola raccogliete raccogliete l’impasto e fate andare per altri 15 minuti stessa velocità.
    A questo punto aggiungete la farina e il lievito vanigliato e azionate sempre a velocità 4 per altri 3 minuti, durante l’ultimo minuto aggiungete 3 cucchiai colmi di yougurth.
    Riempite con l’impasto i pirottini ( io uso la macchinetta) per 3/4 e cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Io uso la macchinetta e se in caso anche voi utilizzerete quella riempite non proprio fino all’orlo gli spazi e cuocete per 7 minuti. Controllateli per vedere se son cotti

    PREPARAZIONE FROSTING
    Mettete nel boccale cioccolato e burro a temperatura 50, per 5 minuti velocità 3 o 4.
    Una volta sciolta la cioccolata con il burro aggiungete lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto per 20 secondi velocità 4.
    Infine unite il mascarpone 1 minuto velocità 2 e per 1 minuto velocità 4. Il risultato deve essere una crema tipo quella pasticcera, morbida e senza grumi. Per completare il frosting amalgamate questa crema al cioccolato bianco alla panna precedentemente montata. Mescolate facendo incorporare i due ingredienti. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

    PREPARAZIONE TRADIZIONALE

    PER LA BASE

    Ammorbidite il burro a pezzetti con lo zucchero, miscelate aiutandovi con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ma sodo.
    Aggiungete la farina. Essa deve essere precedentemente setacciata insieme al lievito vanigliato e la maizena,
    A questo punto unite le uova, intere, uno alla volta e sbattete fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Aggiungete tre cucchiai di yougurth e se dovesse sembrarvi troppo sodo mettetene ancora.

    PER IL FROSTING

    A bagnomaria sciogliete il cioccolato bianco fatto a pezzi e il burro ammorbidito. Una volta sciolto fatelo raffreddare e mettete il composto in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero a velo e il mascarpone e con le fruste montate per pochi minuti. Aggiungete la panna montata e miscelate il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Riponete in frigo per almeno 1 ora.

    DECORATE E FARCITE I CUPCAKE

    La base prima di farcirla con il frosting deve essere fredda, mai farcirli quando sono caldi e nemmeno tiepidi per non rischiare che il frosting crolli! Aiutatevi con una sac a poche possibilmente con beccuccio stellato. In superficie ricoprite di scaglie di cioccolato bianco e finite la decorazione con del cioccolato fondente sciolto, io mi sono aiutata con un forchetta per fare la variegatura. Fate Indurire il cioccolato fondente in superficie, servite e stupite i vostri amici e parenti! Ottimi anche come idea regalo.

    Carmen