Crostata di fragole banana e crema pasticcera alla strega

La primavera è arrivata e, anche se a volte fa i capricci, ha portato con se quei bei colori pastello e quei gusti e profumi che la caratterizzano. Con essa ha portato le fragole, frutto tanto amato che si adatta a qualsiasi modo pur di essere mangiato!
Abbiamo iniziato le scorpacciate per assaporarle nella loro naturalezza, con lo zucchero e con il limone soprattutto, ma ieri, le fragole sono state protagoniste del nostro dolce domenicale: Una bella e buona crostata di fragole, banana e crema pasticcera gusto Strega! Insomma un tripudio di sapori freschi per questa crostata di fragole preparata a più mani, infatti anche mia zia Francesca, invitata speciale del Pranzo di ieri, ha messo il suo tocco artistico nella decorazione finale. Opera mia invece la crema pasticcera alla strega, una chicca alcolica che ha donato al tutto un sapore davvero particolare e infine la pastafrolla, base indispensabile per le crostate, preparata ovviamente da Mamma Marisa, considerando che ormai, essa, è uno dei suoi cavalli di battaglia! Ecco il risultato….. non solo bella ma troppo gustosa!!!!

E se vi avanza qualcosa, niente sprechi, preparate queste deliziose coppette di fragole e crema pasticcera croccanti, clicca qui per vedere la ricetta

Crostata di fragole banana e crema pasticcera alla strega
Crostata di fragole banana e crema pasticcera alla strega

Ecco come abbiamo preparato la crostata di fragole, banana e crema pasticcera alla strega

Ingredienti

Per la Pastafrolla

  • 3 uova
  • 500 grammi farina
  • 200 grammi zucchero
  • 200 grammi di burro o margarina
  • 1/4 di bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone

    Per la crema pasticcera alla strega

  • 5 tuorli
  • 70 grammi di farina
  • 400 grammi di latte intero
  • 3 cucchiai di strega
  • 100 grammi di zucchero

    Per decorazione

  • 150 grammi di fragole
  • 1 banana
  • succo di limone q.b

    Preparazione
    Per prima cosa lavate bene le fragole e sbucciate la banana, tagliate i frutti a fette ricordandovi che serviranno per la decorazione della crostata e lasciateli macerare, in ciotole separate, condel succo di limone. Questo eviterà alla banana di annerirsi. Conservate una o due fragole intere, se vi aggrada, per posizionarla al centro della crostata.
    Ora preparate la pastafrolla!
    Lavorate il burro con lo zucchero senza montarlo. Aggiungete poi i tuorli, una alla volta e successivamente la farina e la scorza di limone. Impastate il tutto con le mani o con la planetaria o bimby fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo da coprire con pellicola e conservare in frigo almeno per mezz’ora.
    Passato il tempo di riposo, rilavorate la pasta per qualche minuto con le mani o in planetaria e stendetela con il mattarello sul piano di lavoro.
    Disponetela in una teglia a cerniera imburrata, bucherellate la superficie e cuocete la base a 180 gradi, forno preriscaldato per circa 20 minuti o poco più.

    Per la crema pasticcera alla strega
    Propongo, per la preparazione della crema pasticcera alla strega, sia la modalità con il bimby che tradizionale. Se volete utilizzare il bimby è molto semplice: Basta versare nel boccale tutti gli ingredienti della crema pasticcera, tranne la strega, e azionare il bimby a velocità 4, per 7 minuti temperatura 90°. A metà cottura versate la strega dal foro e, se a cottura ultimata vi sembra troppo liquida, unite altra farina dal foro a poco alla volta, fino a consistenza desiderata, ovvero densa quanto basta ma non troppo soda.
    Invece se volete utilizzare il metodo tradizionale per preparare la crema pasticcera alla strega: In un pentolino versate il latte mettendone da parte mezzo bicchiere, che servirà alla fine.
    Aggiungete nel latte un po’ di strega e riscaldate senza portare ad ebollizione.
    Nel frattempo in una ciotola versate i tuorli insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.
    Versate nel composto il latte a filo e continuate a sbattere con il frullino.
    Unite a poco a poco la farina setacciata sempre continuando a sbattere.
    Versate la crema ottenuta dentro la pentola e portatelo ad ebollizione continuando a mescolare o con un frustino o con un cucchiaio di legno.
    Abbassate la fiamma e aggiungete il latte con il resto della strega messi da parte nella fase iniziale e continuate a mescolare evitando che si vengano a creare fastidiosi grumi.

    Componiamo la crostata di fragole banana e crema pasticcera alla strega
    Una volta tolta la base dal forno, fate raffreddare e bagnate con il succo di fragole lasciate a macerare.
    Versate sulla base la crema ancora calda e stendetela. Attendete qualche minuto prima della decorazione.
    Per la decorazione: Partite dal centro posizionando una o due fragole e poi sbizzarritevi con la fantasia, la vostra crostata di fragole banana e crema pasticcera alla strega sarà bellissima e buonissima!!!

    Carmen!