Cous Cous con pesto e pomodorini piccante

Una ricetta molto semplice da gustare fredda, che non è proprio una ricetta vera e propria ma una sorta di preparazione di qualcosa di sfizioso da utilizzare anche come finger food: Cous Cous con pesto e pomodorini piccante!
Un primo piatto originale per sostituire la pasta, questo cous cous con pesto e pomodorini piccante che ho deciso di presentare in questi bicchierini per poter farlo diventare ideale anche per un buffet.
Diciamo che in questo caso non è necessario essere bravissimi in cucina, ma con un po’ di estro anche le cose più semplici possono diventare raffinate e originali ed io impazzisco per la semplicità e nel proporvi ricette accessibili a chiunque quindi … se vi piace l’idea coglietela al volo!

Cous Cous con pesto e pomodorini piccante
Cous Cous con pesto e pomodorini piccante


Ecco come ho preparato questi bicchierini di Cous Cous con pesto e pomodorini piccante

Ingredienti per 4 bicchierini

  • 4 cucchiai di cous cous
  • 4 cucchiai di pesto
  • qualche pomodorino pachino o ciliegin
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino piccante

    Preparazione

    Per prima cosa consiglio di preparare il pesto. Io uso basilico fresco, pinoli o mandorle qualche cucchiaio di parmigiano, olio evo e sale. Metto pochissimo aglio senza anima, a volte non lo metto proprio. Trito tutto finemente ed è subito pronto per condire.
    Ora tocca al cous cous, io consiglio quello pronto in pochi minuti.
    Versatelo a pioggia in una ciotola capiente e versateci sopra dell’acqua calda ma non bollente fino a coprirlo. Il cous cous dovrà gonfiarsi.
    Prendete un piatto, disponete in superficie il cous cous irrorate con olio evo e un pizzico di sale e rastrellate con la forchetta.
    In un’altra ciotola fate a pezzetti i pomodorini conditeli con un filo di olio evo e del peperoncino piccante.
    Terminate componendo i bicchierini, partite dalla base con il cous cous, un cucchiaio di pesto, altro cous cous e in superficie i pezzetti di pomodorini piccanti. Aggiungete un pizzico di sale e decorate con foglie di basilico, una vera originale delizia!

    Carmen!

  • 4 Risposte a “Cous Cous con pesto e pomodorini piccante”

    I commenti sono chiusi.