Ciambella di arancia semplice e soffice anche con bimby

Oggi ritorno con qualcosa di semplice e di dolce, ritorno con una ciambella di arancia appena sfornata per la merenda!
Pochi ingredienti, semplice e tanto soffice è l’ideale ed è anche genuina per questa ciambella di arancia gustosissima.
Il profumo è rimasto in cucina, ancora annuso quella fragranza agrumata mescolata alla vaniglia, un profumo che riempie di dolcezza anche l’anima. Bastano 3 uova e 2 arance per una ciambella di arancia davvero strepitosa che sto per presentarvi.
Come al solito, anche per la ciambella di arancia, troverete le due preparazioni: quella tradizionale e con bimby tutte per voi!

Ciambella all'arancia
Ciambella all’arancia

Ecco la ricetta della ciambella di arancia

Ingredienti

  • 2 arance bio + succo di un’arancia
  • 300 grammi di farina
  • 4 uova
  • 125 grammi di burro
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 200 grammi di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 bustine di vanillina se il lievito non è vanigliatoPreparazione tradizionale

    Per prima cosa sbucciate le arance e levate la parte bianca. Conservate qualche scorzetta ( ovviamente le arance devono essere ben lavate).
    Frullate la polpa di arance e le scorzette con un mixer o frullino ad immersione e versate la purea in una ciotola. Unite il burro ammorbidito, l’olio di semi e il succo di arancia e sbattete il tutto con lo sbattitore e fate amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete le uova e mondate.
    Unite, a questo punto, il resto degli ingredienti setacciando il lievito con la farina. Sbattete per almeno un minuto. Se utilizzate la vanillina, il mio consiglio è quello di unirla al burro, alla polpa di arance ecc, ovvero nel primo step della ricetta, in questo modo l’essenza della vanillina si amalgamerà meglio.
    Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fate cuocere a forno preriscaldato, statico a 180 gradi per 45 minuti circa.

    Preparazione con Bimby

    Per prima cosa sbucciate le arance e levate la parte bianca. Conservate qualche scorzetta ( ovviamente le arance devono essere ben lavate).
    Nel boccale mettete le fette di arancia, il burro, l’olio di semi, le scorzette e il succo di arancia. Miscelate il tutto per 20 secondi velocità 8.
    Aggiungete a questo punto le uova,lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e impastate per 1 minuto a velocità 4. Se utilizzate la vanillina, il mio consiglio è quello di unirla al burro, alla polpa di arance ecc, ovvero nel primo step della ricetta, in questo modo l’essenza della vanillina si amalgamerà meglio.
    Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fate cuocere a forno preriscaldato, statico a 180 gradi per 45 minuti circa.
    Buona ciambella di arance ma soprattutto buon profumo!!!!!!

    Carmen!

3 Risposte a “Ciambella di arancia semplice e soffice anche con bimby”

    1. Grazie mille Natascia della segnalazione. Le uova sono 4! Ho modificato anche la procedura della versione tradizionale. Buona ciambella..:)

I commenti sono chiusi.