Tortelloni di Patate e speck con crema alla zucca

Tortelloni di Patate e speck con crema alla zuccaPreparare i tortellini in casa sembra essere particolarmente difficile ed esclusiva di grandi cuochi o di qualche nonna della Pianura padana. Ma non è così. I Tortelloni di Patate e speck con crema alla zucca che vi presentiamo qui sono la riprova che la bontà non è mai complicata da realizzare. Piatto semplice e genuino.

Preparazione 30 minuti
cottura 40/50 minuti
Facile 

Ingredienti per 4 persone
Pasta:
400 g di farina,
4 uova

Farcia:
500 g di patate,
60 g di speck tritato
100 g di parmigiano grattugiato,
2 foglie di alloro
1 tuorlo,
sale, pepe, noce moscata

Per condire:
250 g di polpa di zucca,
50 g di burro
Salvia

Preparazione dei Tortelloni di Patate e speck con crema alla zucca

Pasta: preparate la pasta all’uovo lavorando la farina setacciata con un pizzico di sale e le uova. Manipolatela fino a renderla omogenea. Proteggetela con pellicola e fatela riposare per 30 minuti.

Farcia: lessate le patate in acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. In una casseruola soffriggete lo speck tritato aromatizzando con le foglie di alloro; aggiungete la purea di patate e cuocete per 5 minuti mescolando. Fuori dal fuoco eliminate l’alloro e condite con il formaggio, il tuorlo, sale, pepe e noce moscata, poi lasciate raffreddare.

Tirate la sfoglia sottile e tagliate dei quadrati di 7/ 8 cm di lato. Su ogni quadretto ponete un poco di ripieno, ripiegate il quadrato a triangolo, rigirate e chiudete insieme i due estremi. Trasferite i tartelli su un canovaccio cosparso di semola.

Sugo: cuocete (a vapore o nel microonde) 200 g di polpa di zucca, quindi passatela nel mixer fino ad ottenere una crema. Salate e incorporate una noce di burro morbido. Tagliate la restante zucca a cubetti e rosolateli in una noce di burro con alcune foglie di salvia.

Lessate i tortelloni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e passateli in padella con la crema di zucca e i cubetti rosolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.